HomeModaScarpe Asics Onitsuka Tiger

Scarpe Asics Onitsuka Tiger

Abbiamo già parlato del brand giapponese Mizuno, adesso presentiamo la collezione scarpe Onitsuka Tiger, presente nel settore della moda sportiva dagli anni ’50.

Racconterò un breve simpatico aneddoto per capire il vero ingegno del maestro di cui stiamo parlando.

Agli inizi degli anni ’50 Mr. Onitsuka un modesto calzolaio, doveva migliorare le peformances delle scarpe da basket da lui create, la soluzione gli arrivò dal suo piatto di insalata di polipo che stava mangiando, immaginò le ventose dei tentacoli nella suola delle scarpe e riuscì a realizzarle, basti pensare che i primi tentativi avevano talmente forza che i giocatori s’incollavano al pavimento, da qui nacque la famosa e innovativa suola dalla perfetta trazione Suction Cup Sole.

Le caratteristiche principali delle sneakers Onitsuka Tiger (Tiger è il nome con cui vennero importate in America) sono la linguetta con la scritta Tiger nel tallone, l’inserto in camoscio in punta, la silhouette lunga e sottile e le tipiche strisce laterali colorate Asics.

Diventate di gran moda tra i ragazzi dopo che Uma Thurman le indossò nel film “Kill Bill” di Tarantino, ormai sono portate ogni giorno indipendentemente dai capi indossati.

Tra i modelli più famosi ricordiamo le MEXICO 66 le prime a riportare le celebri Tiger Stripes (le strisce Asics), le FABRE ispirate alla classica scarpa da basket del ’75, il cui nome deriva appunto da una tecnica di gioco, le ULTIMATE 81 le running anni ’80 con la particolarità dei tre fori posti sotto al tallone per una migliore ammortizzazione degli urti, le ULTIMATE TRAINER una nuova rappresentazione delle Ultimate 81, le CALIFORNIA 78 uno dei primi modelli da jogging, dotato di un inserto riflettente per chi va a correre alla sera, il nome deriva dal paese in cui è stato coniato il termine Jogging, le LIMBER UP MOSCOW lanciate negli anni ’80 sono uno dei migliori modelli per l’allenamento all’aperto grazie ai fori di ventilazione posti sotto al tallone e infine le X-CALIBER dell’82 le scarpe da running dalla calzata perfetta, rinforzo in punta e maggior ammortizzazione.

Fonte: onitsugatiger.com

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli