HomeSvagoAntipasto Natalizio facile: Baci di dama salati

Antipasto Natalizio facile: Baci di dama salati

Un’idea di antipasto natalizio facile e sfizioso sono i baci di dama salati, vediamo assieme la ricetta e come realizzarli!

Ingredienti per circa 20 baci: 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di mandorle o nocciole (a piacere), 80 gr di burro, 80 gr di parmiggiano grattugiato, 2 cucchiai di vino bianco freddo, 250 gr di crema di formaggio (Philadelphia, Osella…), 60 gr di erbe aromatiche (basilico, timo, erba cipollina, maggiorana, menta, aneto…), sale e pepe. Facoltativo: un pizzico di noce moscata, 2 cucchiai di gin.

Versiamo nel mixer la farina 00, la farina di mandorle o nocciole, il parmiggiano, il burro e i due cucchiai di vino bianco. Mixiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. (Se non avete il robot da cucina potete amalgamare il tutto a mano…con tanta buona volontà!).

Ricetta Baci di Dama Salati

Con le mani dividiamo l’impasto e creiamo circa 40 palline della stessa forma e dimensione, le poniamo sulla teglia da forno precedentemente rivestita dell’apposita carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Baci da dama salati

Nel frattempo prepariamo la farcitura per i baci di dama salati.

Mescoliamo la crema di formaggio con le erbette aromatiche, con un pizzico di sale, di pepe e con la noce moscata e il gin (questi due ultimi ingredienti sono facoltativi, dipende dai gusti personali).

Togliamo i baci di dama dal forno e attendiamo che si raffreddino, dopodichè trasferiamo la crema ottenuta nella sac-à-poche e farciamo i nostri biscottini mettendo la crema sulla parte piatta del bacetto e chiudendolo con un altro (come un panino).
Se non abbiamo la sac-à-poche possiamo guarnire i nostri baci di dama salati con l’aiuto di un cucchiaino.

Se desiderate presentare ai vostri commensali un menù di Natale con più antipasti, scoprite altre gustose e facili ricette nel post Antipasti Natale Veloci e Sfiziosi.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli