Calendario Avvento Fai da te per bambini e adulti

Ecco una splendida idea di Calendario dell’Avvento fai da te, sia per bambini che per adulti, riciclando una teglia per muffin!

Non manca molto al primo dicembre e ho iniziato a dare un’occhiata in internet alla ricerca di un calendario dell’Avvento originale da fare in casa, quando la mia attenzione è caduta su una strepitosa idea (almeno a mio avviso) di una signora americana che ha postato su pinterest il suo calendario, realizzato con uno stampo di mini muffin da 24!

Il calendario dell’Avvento rappresenta per i bambini (e non solo) un goloso conto alla rovescia dall’1 al 24 dicembre.
L’Avvento ossia l’Arrivo, è il periodo di quattro settimane che precede il Natale.

STORIA (in breve) DEL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Questa usanza è tipicamente tedesca e dei paesi del Nord, il primo calendario fu stampato a Monaco di Baviera nel 1908 grazie ad un’idea di Gerhard Lang.

Per l’esattezza la brillante idea fu della mamma. Si narra infatti che per non sentirlo ogni giorno chiederle quanto mancasse a Natale, decise di cucinargli 24 biscotti speziati, da mangiarne uno al giorno, l’ultimo biscotto avrebbe rappresentato la Vigilia di Natale.

Così una volta diventato grande, Gerhard prese spunto dall’idea della mamma per aiutare tante altre mamme, inventando un calendario composto da 24 caselline da aprire una al giorno.

CALENDARIO DELL’AVVENTO CON STAMPO MUFFIN

Ma veniamo a noi e al nostro Calendario dell’Avvento fai da te con la teglia per i mini muffin (vi consiglio di dare un’occhiata anche al post delle Ghirlande natalizie fai da te!).

Calendario avvento fai da te ripieno di cioccolatini

Ci occorre una teglia da 24 mini muffin, due cartoncini colorati (rosso e verde o i colori che preferite), nastro biadesivo, pennarelli, forbici, un nastro da pacchi se lo vogliamo appendere da qualche parte e un bicchiere.

Il bicchiere ci serve per disegnare i vari cerchi sui cartoncini da ritagliare con la forbice, che una volta numerati e decorati a piacere dobbiamo attaccare grazie al biadesivo sui fori, fori già riempiti in precedenza con le piccole golosità.

Idea Calendario Avvento Fai da te con stampo mini muffin

COSA METTERE DENTRO AL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Cosa possiamo mettere dentro al calendario dell’avvento? Dentro ai piccoli fori che di solito contengono i muffin possiamo inserire cioccolatini, caramelle, piccole filastrocche natalizie, sticker adesivi che si illuminano da attaccare in cameretta, perline per braccialetti (se avete una bimba), palloncini gonfiabili e perché no dei foglietti con delle attività da fare con mamma e papà, per esempio “coccole con mami e papi”, “cucinare biscotti con la mamma” e così via.

Se il calendario invece è dedicato a Voi stesse o comunque non ad un bambino, potete sbizzarrirvi riempiendolo oltre che con dolcetti, con biglietti per il cinema, con dediche d’amore, con qualche biglietto gratta e vinci, con qualche piccolo bijoux, con un biglietto di caccia al tesoro che porta ad un pensierino più voluminoso (voluminoso non vuol dire comunque costoso)…

Cosa ne dite è una buona idea vero? Tra l’altro una volta passato Natale la teglia è pronta per essere di nuovo usata per il suo reale scopo… cucinare golosi Muffin!

Fonte foto: terrafemina.com, heartlandpaper.typedad.com, club.chicacircle.com, manicmommies.com

Articoli correlati

  • ebook gratuito obag

    In regalo per te...tutto sulle O-Bag!

    La nostra guida sulle borse O-Bag. Colori, prezzi, dove comprare... Iscrivi alla newsletter e scarica subito l'ebook:

By
Ultimi articoli
Da non perdere
  • Guida vacanze

    Una esclusiva rassegna dei luoghi più incantevoli del mondo: dalle Seychelles alle Mauritius, la Liguria con le 5 terre, le Canarie...

ebook gratuito tagli capelli 2015

In regalo l'ebook tendenze tagli capelli 2015 anche su mobile