HomeSvagoCambio in Ora Legale 2024

Cambio in Ora Legale 2024

Quando cambia l’ora a marzo 2024?

Il cambio dell’ora solare a legale 2024 avverrà per la precisione alle 2 della notte tra il sabato 30 e la domenica 31 marzo, quando sposteremo l’orologio avanti di un’ora alle 3 (per quei pochi che non hanno lo smartwatch), con la conseguenza di dormire un’ora in meno domenica mattina.

Le giornate da domenica 31 marzo 2023 saranno quindi più lunghe per poi cambiare nuovamente dal week end del 26/27 ottobre 2024, quando l’ora di luce la si recupera alla mattina.

Anche per quest’anno non ci sarà l’abolizione del cambio tra solare e legale di cui si era già discusso negli ultimi anni, l’Italia ha deciso di tenere il doppio orario anzichè solo l’ora solare.

L’ora legale permette di risparmiare sull’energia elettrica regalandoci un’ora in più di luce durante il giorno.

Il cambio dell’ora legale in solare e viceversa, non lo si usa solo in Italia bensì in tutta Europa, fatta eccezione la Russia, la Bielorussia e l’Islanda che mantengono l’ora legale tutto l’anno.
Anche la maggior parte del Nord America usa il cambio dell’ora mentre il Sud America soprattutto i paesi vicini all’Equatore mantengono l’ora solare.

 

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli