HomeSvagoIl Maltese cane di piccola taglia da appartamento e da compagnia

Il Maltese cane di piccola taglia da appartamento e da compagnia

Il Maltese assieme al Carlino e al Chihuahua è un cane di piccola taglia che vive bene anche in appartamento ed è considerato cane di compagnia per eccellenza!

Il Maltese è un piccolo cane dai tanti nomi, il più conosciuto dei quali è senza dubbio quello che meglio di tutti lo caratterizza ovvero Maltese o cane di Malta.

Di origini molto antiche, è stato per secoli, oggetto di scambio e dono tra i popoli del Mediterraneo, cosa che lo rese alquanto conosciuto e famoso.

Per le sue peculiarità estetiche e per i marcati comportamenti un po’ snob è stato spesso scelto dai ricchi di ogni tempo assicurandosi in tal modo una vita più fortunata di tanti suoi consimili, e non di rado davvero agiata, tra tappeti e morbidi cuscini.
Comunque sia, nei secoli successivi anche per il piccolo Maltese non furono sempre rose e fiori e come tanti altri conobbe periodi alterni, fatto questo che comunque nonostante la delicatezza e le piccole dimensioni non l’impedì di giungere più bello ed elegante che mai sino ai nostri giorni.

 

Cani di piccola taglia da appartamento Il Maltese

Vivace, allegro, coraggioso, intrigante, tutto concentrato in un corpo minuscolo, alto poco più di una spanna e pesante non più di 4 kg. squadrato con testa piccola e proporzionata impreziosito da un candido mantello.

Occhi umidi, espressivi di color nero, orecchie piccole, triangolari e ben distanziate.

E’ cane da compagnia per eccellenza, capace di grandi effusioni e di una tranquillità esemplare tanto da essere definito “confortatore” o anche “guaritore” perchè sembra in grado di trasmettere questo suo senso di pace e tranquillità anche alle persone a lui vicine.

Facile da educare e da gestire, risulta, anche grazie ai suoi modi di vita, generalmente più longevo dei suoi congeneri. Unica attenzione, non mortificarne l’intima essenza in quanto nonostante l’aspetto possiede un suo “animus “che è bene rispettare.

Fonte foto: 4zampeclub.iper.it

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli