HomeSvagoRicetta Muffins al cioccolato per Halloween

Ricetta Muffins al cioccolato per Halloween

Ecco a Voi una facile ricetta Muffins al cioccolato per Halloween a forma di mummia!

La ricetta base dei Muffins al cioccolato va bene 365 giorni l’anno, anzi risulta anche più semplice in quanto non occorre eseguire la decorazione con la glassa al cacao e con le bende bianche!

Per 12 muffins servono i seguenti ingredienti: 120 gr Farina di grano tenero 00, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro, 2 Uova, 80 gr di cioccolato fondente (è meglio spendere qualcosa in più per la qualità ma la differenza si sente!), 20 gr di cacao in polvere amaro, 4 gr di lievito chimico in polvere, stampini di carta per muffins, 1 sac-à-poche (non obbligatoria).

1-Iniziate col far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (o al microonde) e mettetelo per il momento da parte in una piccola ciotolina.

2-Eseguite lo stesso procedimento anche per il burro ma su una ciotola più capiente in quanto dopo andremo a montarlo con gli altri ingredienti.

3-Prendete una ciotola, versateci la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito, mescolate il tutto.

4-Al ciotolino del burro semi sciolto aggiungete lo zucchero e montateli assieme con la frusta elettrica, dopodichè aggiungete uno alla volta anche le due uova e continuate a montare il tutto fino a quando otterrete una crema spumosa.

5-A questa crema spumosa aggiungete il cioccolato fondente fuso e la ciotola con la farina mescolata al cacao e al lievito.
Con una spatola girate il tutto per bene dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

6-Mettete il composto omogeneo nella sac-à-poche.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.

7-Con la sac-à-poche riempite gli stampini di carta ma non fino al bordo superiore, circa per 3/4 (potete anche riempirli con un cucchiaio).

8-Infornate per circa 15-20 minuti.

Ricetta Muffins al cioccolato

Per la glassa al cacao servono i seguenti ingredienti: 100 gr zucchero a velo, 30 gr cacao amaro in polvere e acqua bollente.

1- Versate lo zucchero e il cacao in una ciotolina e mescolate, a questo aggiungete un po’ alla volta l’acqua bollente fino a quando otterrete una crema nè troppo liquida nè troppo dura.

2-Una volta che i muffins si sono raffreddati ricopriteli con un cucchiaio di glassa al cioccolato.

Per la glassa bianca-ghiaccia bianca servono i seguenti ingredienti: 150 gr zucchero a velo, 1 albume, qualche goccia di limone, 1 sac-à-poche .

1-Unite lo zucchero a velo con l’albume e mescolate bene, dopodichè aggiungete poche gocce di limone e amalgamate il tutto fino a quando la consistenza sarà abbastanza densa.

2- Mettete la glassa bianca sulla sac-à-poche con il beccuccio piccolo e create delle striscioline sul muffins come se fossero delle bende.

Ricetta Muffins per Halloween

3-Preparate delle m&m’s rosse o qualsiasi altra caramellina o confettino piccolo rosso e metteteli sul muffins come se fossero occhi.
Se riuscite con uno stuzzicadenti anche a fare un puntino nero in mezzo al confettino con la glassa al cacao avanzata, il risultato sarà perfetto!

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli