HomeSvagoVini bianchi del nord Italia da abbinare col pesce

Vini bianchi del nord Italia da abbinare col pesce

I vini bianchi del nord Italia da abbinare alle gustose pietanze di pesce sono molti, ed ogni regione ci tiene che i suoi vini siano di qualità, suddividendoli in D.O.C. (denominazione di origine controllata) e D.O.C.G. (denominazione di origine controllata e garantita).

Scopriamo insieme alcuni di questi vini bianchi da sorseggiare insieme alle delizie di pesce di mare e d’acqua dolce.

L’Erbaluce di Caluso, vino dal sapore secco e fresco e dal profumo fine, di gradazione alcolica 11°, si accompagna bene a tutti i piatti a base di pesce d’acqua dolce.

L’Arneis Roero, vino dal sapore asciutto e dal profumo fresco e leggermente fruttato, dalla gradazione alcolica di 11°, si abbina agli antipasti di pesce.

Il Cortese dell’alto Monferrato, vino dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, dal profumo tenue, delicato e persistente, dalla gradazione alcolica di 10°, si accompagna bene ad antipasti di pesce e pesce bollito.

Il Nus Pinot grigio, vino dal sapore secco, equilibrato gradevole, dal profumo caratteristico intenso, dalla gradazione alcolica di 12°, predilige i primi con sugo di pesce, e pesci sia di mare che d’acqua dolce.

Il Cinque Terre, vino dal sapore secco aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, si presta bene ad accompagnare il pesce dagli antipasti ai crostacei e fritti.

Il FranciaCorta bianco, vino dal sapore sapido aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11,5°, si sposa bene con antipasti di mare e crostacei.

Il Lugana, vino dal sapore fresco, aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11,5°, si abbina particolarmente al pesce di lago.

Il Pinot bianco, vino dal sapore secco, armonico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, si accompagna bene ai molluschi e crostacei.

Il Soave, vino dal sapore asciutto, aromatico e dal profumo vinoso, intenso e delicato, dalla gradazione alcolica di 10,5°, si abbina a tutte le portate di pesce.

Il Trebbiano di romagna, vino dal sapore asciutto, sapido armonico, dal profumo vinoso e gradevole, dalla gradazione alcolica di 11,5°, è eccellente per grigliate di pesce e crostacei.

Il Collio bianco, vino dal sapore asciutto, armonico, dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, è ottimo per accompagnare zuppe di pesce.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli