Come scegliere un notebook

Sei in procinto di cambiare il tuo vecchio computer per acquistarne uno tutto nuovo ma non hai la più pallida idea su come orientarti nella scelta, il mercato ci offre tanti modelli tra cui scegliere ecco perché in questa guida ti forniremo i consigli per il migliore acquisto in relazione alle tue necessità.

Il mercato dei computer ogni anno lancia tanti modelli differenti di pc sceglierne unicamente uno diventa difficile se non abbiamo la più pallida idea di cosa stiamo cercando. In questa guida ti forniremo alcuni consigli per orientarti nella scelta verso l’acquisto del tuo notebook cosi da andare a colpo sicuro.

  1. BUDGET. Prima di immergerci nel vasto mondo della tecnologia dei pc cerchiamo di capire che budget abbiamo a disposizione. In questo modo, sapendo quanto possiamo spendere per il nostro computer nuovo, avremo già fatto una scrematura bella grande tra i vari modelli che troviamo in commercio. Infatti il mercato ci offre modelli di tre fasce di prezzo bassa, media e alta ed in base a queste troviamo più o meno caratteristiche interessanti.
  2. UTILIZZO DEL PC. Qual è il motivo che mi porta ad utilizzare il pc ogni giorno? Mi occorre per lavoro? Sono un blogger magari oppure un fotografo che ha bisogno di un pc per editare le sue foto. Lo sto acquistando perché amo i videogames? Allora sarà meglio acquistare un modello gaming. Oppure sono alla ricerca di un computer molto semplice per svolgere qualche ricerca online e qualche tesina utilizzando word. In base alla risposta ci sarà possibile scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze e perciò scegliere un notebook che disponga delle giuste caratteristiche tecniche.
  3. HARDWARE. La caratteristica principale di un pc è sicuramente questa. L’hardware è composto da Processore, RAM , Scheda Grafica e tutte le altre caratteristiche del pc. Con i computer classici, fissi per intenderci, era possibile andare ad apportare modifiche all’hardware in base alle esigenze invece nei notebook si riscontra qualche difficoltà e solo gli esperti del settore riescono a personalizzare un prodotto in base alle loro esigenze. L’hardware è ciò che ci viene messo a disposizione e quindi qualità del display, memoria interna, fluidità del computer tutte caratteristiche essenziali.

Facciamo un esempio:

Se utilizziamo il nostro notebook per lavorare avremo bisogno di un pc in grado di muoversi velocemente, che ci consente di tenere aperte più finestre insieme e che abbia memoria a sufficienza da poter contenere tutta la nostra documentazione o i file che andremo a creare. Avremo perciò bisogno di un modello abbastanza potente da consentirci di svolgere queste operazioni.

Se invece siamo degli studenti e tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un computer che ci permetta di utilizzare Google e Wikipedia un prodotto economico andrà benissimo.  Tutto perciò dipende dall’utilizzo che vogliamo farne.

Fortunatamente il mercato è molto vasto e abbiamo la possibilità di acquistare ottimi pc a buon prezzo, ad esempio ASUS Transformer T101HA-GR040T Z8350 4Gb 64Gb Emmc 10,1″ Windows 10. Questo modello uscito un paio d’anni fa ancora oggi è un ottimo pc da poter utilizzare anche per lavoro. Asus è uno dei brand migliori nella realizzazione di portatili con questo 2 in 1 ha messo a disposizione degli utenti un laptop altamente performante con un hardware di tutto rispetto che viaggia veloce e senza rallentamenti anche con un forte utilizzo, la batteria ha un’autonomia molto buona e possiamo utilizzare il dispositivo sia come tablet che come notebook. Lo troviamo in commercio a poco più di 200 euro un vero affare nella fascia economica considerando che non ha nulla da invidiare ai più recenti.

Articoli correlati

  • ebook gratuito obag

    In regalo per te...tutto sulle O-Bag!

    La nostra guida sulle borse O-Bag. Colori, prezzi, dove comprare... Iscrivi alla newsletter e scarica subito l'ebook:

By
Ultimi articoli
Da non perdere
  • Guida vacanze

    Una esclusiva rassegna dei luoghi più incantevoli del mondo: dalle Seychelles alle Mauritius, la Liguria con le 5 terre, le Canarie...

ebook gratuito tagli capelli 2015

In regalo l'ebook tendenze tagli capelli 2015 anche su mobile