HomeSalute e ambienteCome scegliere la crema migliore in assoluto per il proprio tipo di...

Come scegliere la crema migliore in assoluto per il proprio tipo di pelle

Come in molti affermano, non esiste una vera e propria crema che sia la migliore in assoluto, per un tipo di pelle, considerando anche il fatto che gli effetti sull’epidermide possono essere soggettivi.
Non è una questione che riguarda solo la cute, ma anche il modo in cui il nostro organismo assimila alcuni elementi, internamente ed esternamente.

I tipi di pelle

Si deve scegliere la crema adatta partendo dal proprio tipo di pelle per un migliore trattamento viso e corpo. Si può iniziare la scelta del cosmetico più idoneo comprendendo bene cosa si intende per tipo di pelle. I tipi di pelle principali sono 4, vediamoli di seguito:

Pelle normale: essa deve essere ben idratata, compatta, che non sia né troppo secca né troppo grassa, e priva di imperfezioni. Questo genere di pelle è difficile da trovare nei soggetti adulti: dalla pubertà in poi, l’organismo subisce inevitabilmente dei cambiamenti, sia per lo squilibrio ormonali, sia per altri fattori (agenti esterni, fumo, smog, stress, etc). Anche se si ha una pelle del genere, è importante non trascurarla, e scegliere la crema adatta.

Per pelle grassa, invece, s’intende il tipo di pelle in cui è presente una quantità eccessiva di sebo, che dilata i pori, e permette con più facilità la formazione di imperfezioni, come i punti neri o l’acne. Di solito, quando le ghiandole sebacee producono troppo sebo, la causa è quasi uno squilibrio ormonale, che può essere causato da una qualche patologia (come la tiroide), l’assunzione di qualche farmaco per un periodo prolungato (come la pillola anticoncezionale), una dieta squilibrata, o un forte stress.

Si definisce pelle secca, la cute fragile e disidratata, che tende a squamarsi. In questo, la causa si può riscontrare per lo più in fattori esterni, come un clima eccessivamente caldo e una prolungata esposizione al sole, senza la protezione adeguata. Un altra possibile causa può essere una dieta povera di liquidi e che non preveda la giusta quantità di protezione, acidi grassi insaturi, aminoacidi e vitamina C. In alcuni casi, la pelle secca può insorgere per un problema genetico.

La pelle mista, invece, può essere il tipo di epidermide più difficile da curare, in quanto presenta, sia zone aride e secche, che grasse ed oleose. In questo caso, le cause si possono riscontrare in una predisposizione genetica. Per riconoscere questo tipo di pelle, bisogna osservare la cosiddetta zona T del viso (dalla fronte al mente): infatti, questa parte del viso si presenta grassa, mentre le altre sono
aride e spente.

Quali sono le creme migliori?

Per scegliere le creme più adatte al proprio tipo di pelle, bisogna considerare gli ingredienti alla propria base. Il modo migliore per assicurarsi che questi siano buoni, è controllare il loro INCI, ovvero visionare l’elenco dove sono presenti gli ingredienti delle creme e verificare che non danneggino la pelle. I prodotti migliori, naturalmente, sono quelli biologico, che si possono acquistare in erboristeria o negli shop online (o anche nella farmacia sotto casa, se vende preparati omeopatici). Fondamentale però, prima di procedere all’acquisto, è raccogliere informazioni sulla crema che si sta per acquistare, il consiglio è di consultare siti affidabili ed esperti nel settore della cosmetica, ad esempio qui si trovano recensioni su ottime creme per il viso, ed anche forum di settore come Forum al femminile, dove ci possono essere commenti di donne che già hanno provato una specifica crema.

Per le pelli normali e miste, è importante cercare delle creme idratanti, che abbiano alla loro base degli ingredienti con questa proprietà, e dall’azione antiossidante.

Le creme per la pelle grassa, devono avere un’azione seboregolatrice, esfoliante, protettiva, idratante e purificante. In commercio, si possono acquistare (o preparare in casa) creme che contengano ingredienti come il limone, il cetriolo, la mela, l’avena, l’argilla bianca, l’estratto di magnolia, etc. Può aiutare anche un’acqua micellare che ristabilisca l’equilibrio idrolipidico della pelle.

Per le pelli secche servono delle creme idratanti e che, come per la pelle grassa, possano ripristinare il film idrolipidico della cute. Tra i rimedi più naturali per questo tipo di pelle, si possono includere il miele, l’olio di mandorle o di cocco, burro di karitè, etc. Quale sia il prodotto che si scelga, bisogna assicurarsi che sia composto di acqua al 70-80%.

Prima di applicare la crema giusta, bisogna fare una pulizia accurata del proprio viso, con un buon detergente (sempre adatta al proprio tipo di cute) e, periodicamente, uno scrub o una maschera purificante.

creme viso

L’aloe: uno degli ingredienti più usati nelle migliori creme

Un ingredienti che sicuramente si può ritrovare in qualsiasi crema, che sia adatta ad ogni tipo di pelle, è di sicuro il gel di aloe vera. L’aloe è la regina delle piante officinali, e i suoi usi (sia interni che esterni) sono innumerevoli, e nell’antichità veniva considerata una vera e propria pianta miracolosa.

Per uso esterno, sia per la pelle che per i capelli, l’aloe ha delle proprietà lenitive, cicatrizzanti, antibatteriche ed antiossidanti. Oltre a mantenere la pelle ben idratata, può essere indicata per problemi come le dermatiti, l’acne ed i punti neri.

Il gel di aloe vera, oltre che ad essere applicato semplicemente sulla pelle, può essere uno degli ingredienti per preparare una crema in casa. Ad esempio, per preparare una crema depurativa, adatta per la pelle mista, si può preparare un composto con cinquanta grammi di aloe, otto gocce di olio essenziale alla lavanda e cinque gocce di tea tree oil. Una volta preparata questa crema, mescolando tutti gli ingredienti, la si applica sul viso con movimenti circolari, fino a farla assorbire del tutto.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli