Le proprietà del melograno

Come tante altre piante ed erbe anche il melograno (punica granatum) si è rivelata pianta della salute dalle molteplici proprietà curative.

Ha foglie ovate di un bel verde lucente, bello da vedersi in particolar modo nei mesi di maggio e giugno, momento in cui i suoi fiori di color rosso arancio si evidenziano con cromatismi davvero particolari se cullati dal vento.

E’ originario secondo alcuni dall’Asia Minore, secondo altri dall’isola di Socotra, la mitica isola dell’incenso e della mirra, situato nell’oceano indiano al largo del corno d’Africa.

Il melograno e le sue proprieta curative

La sua parte più importante e caratteristica è il frutto, simile e grosso quanto una bella mela matura in ottobre, rimane sull’albero per circa un altro mese, poi si spacca e cade a terra.

La parte senza dubbio più interessante è rappresentata dal contenuto dei semi, dalla spremitura dei quali si ricava un succo color granata contenente sia i più comuni sali minerali (potassio, fosforo, zinco e manganese) che importanti vitamine (A, B, C, E e K).
Contiene inoltre sostanze antiossidanti assolutamente importanti per l’organismo.

La sua utilità è riconosciuta sia nel contenimento di alcune forme tumurali che per la protezione del cuore, nonchè nella cura del morbo di Alzheimer.

Bere succo di melograno fresco tutti i giorni previene l’invecchiamento della pelle e combatte le malattie da raffreddamento.

La bellezza estetica e l’utilità pratica fanno del melograno una pianta davvero particolare che merita di essere conosciuta.

Articoli correlati

  • ebook gratuito obag

    In regalo per te...tutto sulle O-Bag!

    La nostra guida sulle borse O-Bag. Colori, prezzi, dove comprare... Iscrivi alla newsletter e scarica subito l'ebook:

By

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ultimi articoli
Da non perdere
  • Guida vacanze

    Una esclusiva rassegna dei luoghi più incantevoli del mondo: dalle Seychelles alle Mauritius, la Liguria con le 5 terre, le Canarie...

ebook gratuito tagli capelli 2015

In regalo l'ebook tendenze tagli capelli 2015 anche su mobile