HomeSalute e ambienteOrtica: Proprietà

Ortica: Proprietà

L’ortica (Urtica dioica) è un’erba dalle molte proprietà, caratterizzata da una radice strisciante che ne facilita la crescita, di norma rigogliosa. E’ di facile riconoscimento anche in virtù dei peli urticanti di cui sono munite le foglie al cui contatto rilasciano un liquido irritante.

La si rinviene facilmente sia ai bordi di strade rurali che di fossati, e soprattutto tra i ruderi delle vecchie stalle alpine ove si avvantaggia della sostanza organica in disfacimento.

Da sempre nota per le sue capacità curative, un tempo, era anche utilizzata come pianta tessile e commestibile sia per gli uomini che per gli animali. Riconosciuta la sua azione emostatica, astringente ed antidiarroica eccellendo in quella diuretica, di sollievo nei casi di artrite, gotta e dolori muscolari.

Infuso: una tazza d’acqua calda e tre cucchiai di foglie.

Sciroppo disintossicante: 250 grammi d’ortica, 1,5 litri d’acqua bollente, lasciare riposare per 12 ore, filtrare ed aggiungere zucchero pari al doppio del suo peso. Assumerne un bicchiere al mattino per 10\15 giorni.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli