HomeArredamento7 informazioni utili sulla luce LED

7 informazioni utili sulla luce LED

La tecnologia LED ha segnato un notevole passo in avanti nell’ambito dell’illuminazione. I suoi pregi sono numerosi: si tratta, infatti, di una soluzione ecosostenibile, versatile, longeva, applicabile a vari contesti con esito ottimale.

Ad ogni modo, prima di optare per un sistema è sempre meglio informarsi e raccogliere quanti più dati possibile. La luce LED possiede determinate caratteristiche, di cui ti parleremo nelle righe seguenti per approfondire il discorso e per mettere in evidenza tutti i vantaggi di tali dispositivi.

Per il resto, dove si acquistano lampade a LED di elevata qualità? Ti consigliamo un e-commerce, lampadadiretta.it, che fornisce un’ampia gamma di prodotti in grado di conciliare le eccellenti prestazioni tecniche con il risparmio. L’azienda ha la propria sede principale a Eindhoven, ma ha anche altri uffici dislocati in diverse città europee e oltre i confini del continente.

L’obiettivo di Lampadadiretta è contribuire alla risoluzione di problematiche come i cambiamenti climatici, e diffondere nelle case della clientela sorgenti luminose al 100% “verdi” e sicure. Questi articoli sono privi di mercurio e di componenti UV, e hanno svolto un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Detto ciò, cosa bisogna sapere sul Light Emitting Diode?

1 – Come limitare i consumi con il LED

Per cominciare, questi strumenti sono tanto apprezzati perché consumano meno energia rispetto agli apparecchi tradizionali.

Ad esempio, le lampadine alogene e quelle a incandescenza sfruttano una maggiore quantità di watt a parità di flusso luminoso. Di conseguenza, l’uso del LED avrà una ricaduta positiva sia sulla tua bolletta, sia sull’ecosistema perché consente di ottimizzare al meglio le risorse.

Il tutto senza rinunciare ad altissime performances, che accentuano ulteriormente la convenienza di questa scelta.

2 – Una tecnologia in linea con la tutela dell’ambiente

Spesso si sente dire che la luce LED è un’opzione decisamente ecologica. Ciò è vero: ma per quale motivo?

Come già abbiamo accennato in precedenza, un dispositivo del genere non contiene mercurio (a differenza dei tubi al neon) e non emette radiazioni dannose per il pianeta. Anche i rivestimenti, nella maggior parte dei casi, sono realizzati con materiali green e atossici.

Nel complesso, le sostanze inquinanti sono del tutto assenti. Questo fattore si unisce al risparmio energetico, definendo un quadro d’insieme favorevole per l’ambiente.

3 – Il LED emana poco calore

L’illuminazione a LED è contraddistinta da scarsissime emanazioni di calore.

Questo non significa che le lampade non sviluppino calore: tuttavia lo trattengono al loro interno e lo tengono, in un certo qual modo, “sotto controllo”. Gli apparecchi LED, quindi, possono essere tranquillamente installati anche contro le pareti di legno e di plastica, e rimangono accesi per ore e ore senza il rischio di surriscaldamento.

Anche questa caratteristica è sinonimo di ecosostenibilità. Il calore disperso è di gran lunga inferiore al confronto con i sistemi classici!

4 – Luce calda, fredda o neutra

La luce LED è di tre tipologie fondamentali: calda, fredda oppure neutra.

In pratica, il flusso è percepito dai nostri occhi con tonalità diverse a seconda della temperatura di colore. La luce calda, con sfumature dorate, ha una temperatura che non arriva ai 3.300K, mentre quella fredda oscilla tra i 5.000 e i 6.500K.

La luce neutra è la più naturale, ed è solitamente compresa tra i 3.300 e i 5.000K. Sarai tu a scegliere, in base alle tue preferenze e allo spazio di destinazione.

5 – Luce LED e durata

Uno dei maggiori pro della tecnologia LED è la sua longevità. Tali dispositivi, infatti, durano molto di più di quelli tradizionali.

Le lampade che rientrano in questa categoria hanno una vita media di circa 10.000 ore, ma è possibile che raggiungano persino le 50.000 ore. Al contrario, una fluorescente non supera le 5.000 ore; una a filamento si mantiene tra le 1.000 e le 1.500 ore.

6 – Cos’è il dimmer?

Il dimmer è un accessorio molto utile per chi si serve delle sorgenti luminose a LED. Esso si inserisce direttamente nell’interruttore, e ti permette di regolare l’intensità del flusso a tuo piacimento.

Facciamo un esempio: consideriamo un garage che deve restare illuminato tutta la notte. In una simile circostanza è opportuno adoperare un dimmer, per limitare la potenza del dispositivo e risparmiare sulla bolletta. Lo stesso discorso vale se hai bisogno di una luce soffusa per una cena romantica, o per guardare un film in totale relax!

7 – Dove utilizzare un dispositivo LED

Infine, ti informiamo che i prodotti a LED sono estremamente eclettici e adeguati a qualunque stanza: sia quelle delle abitazioni private sia gli uffici, le sale meeting, i negozi e così via.

Non solo, perché spesso tale soluzione è impiegata per l’illuminazione degli esterni. I pannelli e i faretti con un elevato grado di protezione IP sono ideali per i giardini, per i balconi, per i terrazzi. L’installazione è semplice, e la manutenzione richiesta è davvero esigua!

Articoli correlati

Ultimi articoli