Home Arredamento Illuminazione Flos: quali lampade scegliere e perché?

Illuminazione Flos: quali lampade scegliere e perché?

Se sei qui è perché probabilmente hai già sentito parlare dell’illuminazione Flos. In caso contrario, ecco a te una breve introduzione! Flos è un marchio di illuminazione di design che ha dato vita a lampade iconiche intramontabili.

Il brand viene fondato a Merano nel 1962 con l’intento di ricercare nuovi materiali e stili per innovare il settore dell’illuminazione nazionale e internazionale. Nato come un piccolo laboratorio, oggi è uno dei marchi di illuminazione di design più famosi al mondo.

Insomma, se stai cercando di arredare la tua casa con delle lampade di design uniche, Flos è il brand che fa per te! Vuoi toccare con mano qualità e design delle lampade Flos? Acquistale sullo shop ufficiale di Mohd, dove puoi trovare tutte le lampade che ti proponiamo in questo articolo.

Flos Arco lampada da terra

Arco è probabilmente la lampada più iconica di questo brand. È frutto della genialità di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, due fratelli designer con cui Flos ha collaborato.

L’idea nasce nel 1962 dall’osservazione dei grandi lampioni stradali: i fratelli volevano riproporre l’ampio raggio di luce sulle strade anche dentro casa. Così hanno dato vita al primo oggetto di disegno industriale paragonabile ad un’opera d’arte e hanno contribuito ad accrescere la fama del marchio d’illuminazione Flos. Recentemente ai due geni del design è stato attribuito il premio Compasso D’Oro proprio grazie a questa meravigliosa lampada.
Arco Flos è costituita da una base in marmo di Carrara a forma di parallelepipedo con vertici smussati dalla quale si estende uno stelo telescopico che termina con una semisfera in alluminio. È perfetta per il soggiorno come complemento d’arredo oppure, ad esempio, vicino al tavolo da pranzo per illuminare i commensali.

Flos Parentesi lampada a sospensione

Achille Castiglioni – uno dei due fratelli di Arco – ha collaborato insieme a Pio Manzù nella realizzazione di un altro importante prodotto di design del brand. Si chiama Parentesi Flos e si tratta di una lampada a sospensione a luce diretta che ha come caratteristica principale l’estrema semplicità delle forme.

Le sue origini affondano nel 1971, ma si può dire che appaia sempre attuale nonostante i suoi quasi cinquant’anni.

Essenziale e minimalista, questo prodotto d’illuminazione Flos è costituito da un movimento verticale della luce orientabile in ogni direzione. Il movimento si ottiene attraverso lo scorrimento di un tubolare sagomato su un cavo in acciaio.

Parentesi è ideale per illuminare corridoi stretti dove c’è poca disponibilità di spazio, oppure in qualunque angolo di una casa in stile industriale o minimal.

Traccia Flos Lampada 470x353 - Illuminazione Flos: quali lampade scegliere e perché?

Flos Traccia lampada da tavolo

Traccia è un altro classico dal fascino senza tempo del marchio Flos. Come Arco, anche Traccia è in produzione dal ’62 e nasce dalla mente dei fratelli Castiglioni.

Si tratta di una lampada da tavolo a luce indiretta e riflessa capace di creare un’atmosfera intima e suggestiva. Per via della sua dimensione importante viene spesso adattata come lampada da terra di design.

La lampada è costituita da un diffusore orientabile in vetro soffiato, da un corpo in metallo pressofuso che ospita la sorgente luminosa e da una base in acciaio lucidato.

Quando i designer presentarono questa lampada Flos la luce al suo interno era alogena. Oggi, grazie alle innovative luci LED ad alto risparmio energetico, Traccia Flos è disponibile in una versione più moderna in cui è possibile regolare l’intensità della luce secondo le proprie esigenze.

Illuminazione Flos: conclusioni

I modelli che ti abbiamo presentato sono solo alcuni dei pezzi più iconici del brand. Le lampade di design di Flos sono così versatili da adattarsi a case di ogni genere e stile, dai monolocali agli appartamenti di lusso, dalle case classiche a quelle in stile nordico.

E tu sei pronto ad aggiungere un’opera d’arte alla tua casa? Qual è il modello che ti ha colpito maggiormente?

Articoli correlati

Ultimi articoli

Quadri per arredamento, la soluzione giusta per donare creatività alla casa

Quali tipologie di quadri per arredamento acquistare e come funzionano gli ordini personalizzabili direttamente online.

Come richiedere un mutuo SAL: tutto quello che c’è da sapere

L'acquisto di un immobile è un'operazione che comporta un elevato esborso di denaro: per questo motivo nella maggior parte dei casi si ricorre alla...

Nuova Borsa O Bag Unique Estate 2021

Ragazze se anche voi siete appassionate del marchio italiano di borse e accessori componibili O BAG ecco la new entry del 2021 ossia: O...

Borse Mare Carpisa 2021

Il catalogo borse mare Carpisa è uno dei più attesi del noto marchio di borse e accessori low cost italiano, in quanto propone stagione...

Cosa sono i grow shop e cosa si può acquistare

Si sente parlare sempre più di frequente di grow shop. Ma di che cosa si tratta di preciso? I grow shop non sono altro che negozi...