Home Arredamento Secondo bagno in casa: come scegliere il posto giusto e cosa fare

Secondo bagno in casa: come scegliere il posto giusto e cosa fare

Tutti noi attraversiamo un momento della vita dove sentiamo la necessità di rinnovare e modificare qualcosa nella nostra casa.
Uno degli ambienti che si desidera spesso aggiungere all’interno della propria dimora è il bagno.
Una necessità che spesso subentra quando la famiglia si allarga. Un bagno in più in casa fa sempre comodo. In particolar modo la mattina quando tutti vanno di fretta, chi per la scuola e chi per il lavoro, ma come sempre, tutti sono in ritardo e tutti pretendono di fare tutti negli ultimi minuti disponibili.
Quindi per evitare questioni e litigi è bene avere un bagno in più in casa.

Intervenire in una struttura già perimetralmente organizzata è difficile rispetto a quello che si potrebbe fare in una struttura ex novo, dove tutti gli spazi possono essere organizzati in base a specifiche necessità.
Una delle prime difficoltà a cui si va incontro è quella di individuare il posto giusto della tua casa dove poter ricavare il tuo bagno, tenendo conto anche della tipologia di stanza bagno che si preferisce.
In pratica bisogna avere ben chiaro cosa si desidera inserire nel tuo secondo bagno e porti alcune domande importanti: vuoi solo i sanitari essenziali? Oppure vuoi ricreare un bagno completo di comfort?
Sono piccoli dettagli e importanti scelte che faranno la differenza nella scelta del posto da localizzare il tuo bagno.

Un delle prime cose che non devi trascurare è l’analisi delle tubazioni idrico sanitarie e dovrai affidarti ad una persona competente che ti possa aiutare per l’allacciamento alle tubazioni e nella scelta dei raccordi per tubi acqua, essenziali per rendere un bagno funzionante e utilizzabile.
Non azzardare nessun fai da te improvvisato se non hai conoscenze profonde nel settore idraulico, perchè potresti commettere gravi errori che andrebbero a compromettere tutto il tuo sistema di tubazioni.
Quindi questo è il primo consiglio: affidarsi ad un tecnico specializzato.
Dopo aver fatto i dovuti sopralluoghi arriva la parte più noiosa: quella burocratica.
Dovrai ottenere i vari permessi per avere un bagno a norma e agibile. Tutte indicazioni che ti verranno date dal tuo Comune di residenza e dove riceverai le indicazioni giuste per procedere e per ottenere i dovuti permessi.

Al termine dell’iter più scocciante arriva la parte più divertente: l’arredo.
Un momento davvero emozionante per chi ha scelto poco della casa dove vive, perchè magari l’ha acquistata o l’ha affittata già arredata e quindi il bagno nuovo è una reale possibilità di poter esternare il proprio piacere estetico e migliorare il design della casa.
Quindi dopo i dolori e le scocciature, arriva anche un pò di gioia e divertimento.
Magari se siete una coppia giovane o giovanile dentro, potete creare il vostro bagno personalizzato, che sia solo vostro, il vostro piccolo rifugio, dove poter dedicarvi al relax totale e in cui sia vietato l’accesso ai figli!
Avere un posto tutto vostro è importante quando la famiglia si allarga. Due bagni (o anche più) in casa, se avete intenzione di mettere su famiglia, sono davvero importantissimi per la serenità e la comodità di tutti i componenti della vostra casa.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Quadri per arredamento, la soluzione giusta per donare creatività alla casa

Quali tipologie di quadri per arredamento acquistare e come funzionano gli ordini personalizzabili direttamente online.

Come richiedere un mutuo SAL: tutto quello che c’è da sapere

L'acquisto di un immobile è un'operazione che comporta un elevato esborso di denaro: per questo motivo nella maggior parte dei casi si ricorre alla...

Nuova Borsa O Bag Unique Estate 2021

Ragazze se anche voi siete appassionate del marchio italiano di borse e accessori componibili O BAG ecco la new entry del 2021 ossia: O...

Borse Mare Carpisa 2021

Il catalogo borse mare Carpisa è uno dei più attesi del noto marchio di borse e accessori low cost italiano, in quanto propone stagione...

Cosa sono i grow shop e cosa si può acquistare

Si sente parlare sempre più di frequente di grow shop. Ma di che cosa si tratta di preciso? I grow shop non sono altro che negozi...