I vecchi hobby o attività sottovalutate o completamente dimenticate negli ultimi decenni, stanno ritrovando nuova vita grazie ai social come Instagram e Tik Tok. La condivisione con i reel, le stories e i video brevi con montaggio rapido, infatti si presta alla perfezione a mostrare i prodotti del proprio lavoro. Creazioni che richiedono pochi minuti o tante ore, passatempi che rimandano alle attività quotidiane dei nostri nonni, e che ora si rivestono di una patina glamour e vengono considerati smart.
Dalla lavorazione del legno, alla calligrafia, dal riciclo creativo, all’uncinetto, al lotto online, gli hobby sono unici, vari e universali, come le persone che li praticano. Gli hobby possono essere digitali, come studiare la teoria dei numeri e giocare al lotto online, oppure concreti, artigianali, che coinvolgono il saper fare con le proprie mani. Ma in ogni caso tornano in auge grazie al web a cui accediamo quotidianamente dal nostro smartphone.
L’esplorazione di un hobby può avere impatto sul benessere psicofisico e sulla soddisfazione generale della vita. Dedicarsi a un hobby ha benefici che si protraggono per ore, giorni e anni, al di là del tempo effettivamente impiegato per portare a termine l’attività. Sia che li si usi per superare lo stress del lavoro o della quotidianità, sia per cominciare a esprimere la propria creatività. Ecco la nostra lista di hobby dimenticati o sottovalutati, che sono tornati di moda.
Calligrafia e lettering
Grazie agli short video online quest’arte antichissima sta tornando in auge. Imparare l’abilità della calligrafia come hobby è davvero economico e alla portata di tutti. I tutorial online incantano con la perfezione dei caratteri e dei glifi, e fanno venire voglia di correre a prendere carta e penna.
Lavorazione del legno
Modellare il legno sia con utensili manuali sia elettrici dà molta soddisfazione. L’intaglio, la scultura, la tornitura, la costruzione oggetti, anche personalizzati, può trasformarsi da passione in professione.
Lavorare a maglia
Ormai lavorare a maglia non è più un hobby da vecchie signore, ma ha visto una rinascita di popolarità nell’ultimo decennio. Tutto ciò che serve è gomitolo di lana, dei ferri da maglia un buon video per cominciare. I modelli online non mancano, e con un po’ di pratica si potrà anche personalizzare il proprio stile nel vestire.
Lotto on line
Lo studio delle relazioni tra numeri ed eventi umani è affascinante e può appassionare. Utilizzare la numerologia e il suo rapporto con gli elementi dell’universo nella vita quotidiana è possibile, anche provando il lotto online. Giocare con i numeri è un’attività che appartiene alle nostre nonne, e ha a che fare anche con l’interpretazione dei sogni. Approfondire questi studi potrà arricchire le conversazioni e magari regalare qualche vincita.
Riciclo creativo
Anche questa attività ci riporta al passato, quando ci si impegnava a riutilizzare gli oggetti per evitare sprechi, in situazioni economiche più difficile di quelle odierne. Oggi Instagram è il regno del riciclo creativo, che ha a che fare più che con un fattore di risparmio economico, con uno stile di vita più ecologico. Ogni oggetto, dal più semplice al più complesso, può avere una nuova vita grazie al riciclo creativo. I video online offrono spunti, se manca la fantasia, e mostrano anche come fare a creare oggetti utili, decorazioni e anche complementi d’arredo.
Fonte foto: nonsprecare.it, orami.co.id, pianetadonne.blog