HomeSvagoCaramelle, la felicità racchiusa in un confetto

Caramelle, la felicità racchiusa in un confetto

Sin da piccoli siamo attratti da quelle coloratissime, profumate e gustose caramelle, simbolo di gioia e spensieratezza tipica dei bambini.

Le caramelle accompagnano diversi momenti della nostra vita, con un dolce e piacevole intermezzo, dando quel supporto sia morale che gustoso di cui abbiamo bisogno.
Le caramelle sono molto desiderate dai bambini ma non solo, anche per gli adulti rappresentano una coccola molto utile per addolcire i momenti più duri della giornata e per rallegrare momenti da trascorrere in compagnia.

A ognuno la sua caramella

Le caramelle sono tra i prodotti dolciari più amati grazie al loro gusto unico, al formato tascabile e versatile, e alla vasta disponibilità di forme e colori.
Ci sono deliziosi bon bon di ogni tipo: caramelle dure, gommose, frizzanti, croccanti e chi ne ha più ne metta.

Ognuno di noi custodisce il proprio gusto e tipo di caramella preferita, che rispecchia la personalità, lo stato d’animo e il periodo della propria vita.
Col passare degli anni, infatti, tutti abbiamo avuto una caramella particolare, unica, legata ad un ricordo, un evento, un amico o parente caro, che ogni volta evoca nella nostra mente ricordi piacevoli.

Ma le caramelle non sono solo pensate per restituire un gusto dolce e zuccheroso.
Proprio per la varietà di gusti, sono disponibili anche caramelle amare, aspre e pungenti che appagano il palato di chi preferisce sapori più decisi e non ama quelli dolci.

Oltre alle classiche caramelle alla frutta, alla cola, al latte e ai mix di sapori, ogni giorno vengono ideate nuove ricette e composizioni per creare caramelle dai sapori innovativi e consistenze diverse, in grado di catturare la nostra attenzione e conquistarci.

Caramelle per ogni occasione

Come per i classici confetti, le caramelle vengono sempre più scelte come dono ricordo per festività e festeggiamenti di vario tipo, per esempio compleanni, matrimoni, cresime, battesimi e lauree.

Un’alternativa certamente più moderna, simpatica e fresca rispetto alla classica idea con confetti.
Le caramelle dure sono perfette per sorprendere gli amici, i parenti e tutti gli invitati in modo alternativo, portando allegria e sorrisi.

Non solo i bambini ma anche gli adulti apprezzano molto questa nuova tendenza, portando a casa un dolce, frizzante e piacevole ricordo.

I colori, le tonalità e le forme delle caramelle si prestano a realizzare incarti, impacchettamenti e decorazioni di svariato tipo, abbinandoli per gusto o creando piccoli sacchetti misti.

Non solo come protagonista principale, la caramella può essere utilizzata anche per comporre e decorare dolci, abbinata a torte, cupcake e cake pop.

Una dolce pausa

Spesso le caramelle vengono associate all’infanzia, ma come abbiamo visto non sono apprezzate solo dai bambini ma anche dai più grandi.
Il loro sapore dolce, infatti, è spesso utile per accompagnare giornate di lavoro in cui c’è bisogno di quel dolce sostegno, come piccolo attimo di coccola e gratificazione a fine giornata o per spezzare la fame durante il pomeriggio e accompagnare la pausa lavorativa.

Da gustare da soli a casa durante una sessione di smart working o in ufficio, in compagnia dei colleghi.
Quale idea migliore del portare una caramella ad un collega che ha avuto una brutta giornata? È senza dubbio un modo per dimostrare il proprio affetto e sostegno portando il sorriso.

Le caramelle rappresentano una piacevole pausa non solo a lavoro per ridurre lo stress e la tensione, ma anche al cinema, davanti alla tv, gustate passeggiando con il proprio partner e amici o in viaggio e vacanza.

Un regalo unico e speciale

Regalare un dolce realizzato con le proprie mani è sempre un gesto d’affetto molto apprezzato, ma non sempre si ha tempo per prepararne uno e non tutti hanno la giusta dimestichezza con ingredienti e accessori.

Le caramelle rappresentano un’ottima alternativa, con cui si possono realizzare confezioni davvero deliziose e fantasiose, ideali come regalo per sorprendere chi vogliamo bene.

Possono essere utilizzate per accompagnare un regalo di compleanno, per S. Valentino, per realizzare un pensiero inaspettato e far capire all’altra persona che ci sta a cuore.
Utilizzare le caramelle come regalo è certamente una soluzione pratica e veloce, oltre a poter soddisfare ogni tipo di budget.
Un dono che non deluderà mai nessuno, apprezzato per la sua semplicità ma di grande effetto.

Come confezionare le caramelle

Le caramelle fanno da sempre la felicità di piccoli e grandi, e possono essere trasformate in piccoli oggetti ricordo come bomboniere oppure essere regalate se incartate in modo particolare.

Utilizzando vari tipi di incarti, abbinando diverse forme, nastri e decorazioni, è possibile realizzare una confezione unica.
Per farlo si possono usare materiali come bustine in cellophane già decorate, tessuti, nastri colorati, carta crespa, scatoline in pvc o cofanetti in legno.

Dando libero sfogo alla fantasia si possono creare confezioni di svariato tipo, da quelle più simpatiche e spiritose alle tipologie ricercate con toni eleganti e chic.
Se si tratta di un regalo per bambini è preferibile impiegare materiali dai toni vivaci, mentre per i più grandi ci si può sbizzarrire con elementi decorativi più minimali o classici.

Qualunque sia l’idea finale, è sempre bene inserire le caramelle all’interno di bustine alimentari in plastica, ideate apposta per proteggere e conservare i confettini.

Dopo aver scelto se utilizzare una scatola o una bustina come contenitore, si può abbinare un nastro singolo, doppio o realizzare deliziose coccarde con una composizione di fiocchi che valorizzano la confezione o persino inserire piccoli elementi come fiori e decorazioni in legno.

Le caramelle di ogni tipo sono la soluzione ideale per creare regali particolari e personalizzati in modo semplice e veloce, in grado di farci sorridere a ogni età.

Articoli correlati

Ultimi articoli