HomeArredamentoIdee e consigli per arredare appartamenti di lusso

Idee e consigli per arredare appartamenti di lusso

Arredare una bella casa di lusso molto spesso può sembrare un’impresa titanica. All’interno di questi scrigni di eleganza tutto deve sempre essere a posto e dialogare con decorazioni, finiture di pregio e accessori sofisticati.

Niente va lasciato al caso e occorre documentarsi al meglio per quanto riguarda i trend in fatto di optional e complementi d’arredo essenziali. Senza mai dimenticare gli elementi cardine di qualsiasi dimora: il comfort e la funzionalità, soprattutto per quel che concerne mobili e materiali. Questi ultimi devono essere scelti nel nome dell’artigianalità e del made in Italy, per mettere una firma riconoscibile a colpo d’occhio. Il lusso non è un concetto statico, ma un universo da plasmare e interpretare in modi sempre nuovi e innovativi. Molto spesso è la tecnologia a imprimere una direzione moderna, in un dialogo costante con gli elementi della tradizione. Un mix in grado di accrescere nel tempo il valore dell’abitazione, ecco perché se oggi investi su case di lusso e appartamenti di pregio stai facendo la cosa giusta.
Non a caso, infatti, gli immobili prestigiosi vengono inseriti tra i cosiddetti ‘beni rifugio’ ai quali sempre ci si rivolge in periodi di crisi per impegnare il capitale e metterlo al riparo da un eventuale rischio default dell’economia nazionale.
Italy Sotheby’s Realty International offre diverse soluzioni abitative, dalle ville agli appartamenti di lusso, tra cui scegliere investendo il proprio capitale in modo sicuro.

Ingresso, soggiorno e camera da letto: colpo d’occhio di gran classe

A seconda della stanza da arredare e personalizzare ci sono alcuni punti di forza che sarà importante mettere in evidenza. Per esempio, in un ingresso di lusso bisognerà curare il colpo d’occhio, giocando sulla percezione dei volumi e sull’illuminazione. Inserire faretti orientabili per porre l’accento su un’opera d’arte – un quadro di pregio, una scultura in marmo – potrà essere una scelta saggia. Così come quella di eliminare orpelli tipo l’attaccapanni, lasciando spazio a una madia moderna o a uno scrittoio antico. Giocare sul contrasto tra il soffitto e le pareti potrà essere un’altra idea interessante, con l’obiettivo di condurre lo sguardo verso l’interno della casa o farlo cadere su decorazioni o affreschi.

Per quanto riguarda invece le idee per arredare il soggiorno, è qui la culla del lusso e il vero cuore pulsante della casa: la personalizzazione estrema dovrà intrecciarsi con il comfort assoluto.
Il divano con pouf di design potrà occupare il centro della scena, tutto intorno si può liberare la fantasia scegliendo di inserire accessori moderni – lampade industriali, plafoniere led e faretti a binario – in aperto contrasto con tessuti damascati e ricami su tende e pareti. Tra candelabri antichi e dimmer domotici. Scegliete materiali pregiati per suppellettili eleganti, giocate con i riflessi di uno specchio extra large per amplificare la sensazione di opulenza. Non esiste poi un salotto di lusso senza un angolo bar che si rispetti.
Rappresenta l’equivalente della cabina armadio per la camera da letto di lusso: c’è uno spazio per ogni esigenza.
Qui il letto con ogni probabilità sarà king size (enorme) e sul soffitto si potranno posizionare punti luce per un cielo sempre stellato. Un arazzo dalle tonalità scure e soft potrà fare da anello di congiunzione con lo studio, dove la scrivania è classica – magari in mogano – mentre le librerie possono essere moderne e a contrasto, progettate di design e su misura.

Articoli correlati

Ultimi articoli