HomeSvagoImpastatrice e Planetaria: ecco una guida per scegliere il macchinario che vi...

Impastatrice e Planetaria: ecco una guida per scegliere il macchinario che vi serve

Se la vostra domanda è se sia meglio una planetaria o un’impastatrice, ma non sapete proprio come fare a scegliere, qui troverete le risposte che vi servono esaminando le differenze tra i due macchinari.

Questi due macchinari professionali hanno in comune il fatto di accelerare le preparazioni in cucina. Ma spesso si tende a confondere impastatrice e planetaria. Vediamo allora a cosa servono nello specifico.

Impastatrice: usi e caratteristiche

L’impastatrice professionale è un must per pasticcerie e forni. Essa viene utilizzata per lavorare l’impasto di pane, focacce e pizze. Ma può essere usata anche per la preparazione di torte ed alcuni dolci.

Esistono diversi tipi di impastatrici, sebbene in comune abbiano un secchiello per raccogliere gli ingredienti da impastare, e sono classificate secondo i movimenti che eseguono:

  • a bracci tuffanti, che è quella che imita il movimento delle braccia umane, rende l’impasto omogeneo senza riscaldare gli ingredienti e lo ossigena. In questo modo si evitano problemi durante il processo di lievitazione;
  • a spirale, indicata per gli impasti corposi come quello per il pane e per la pizza;
  • a forcella, serve per impasti lievitati a lavorazione lunga come panettoni e brioches.

Che la si usi in casa o in un ambiente professionale, l’impastatrice è uno strumento assai prezioso per chi prepara impasti lievitati con una certa frequenza, oltre ad essere utile anche nella preparazione di dolci, torte, maionese e montatura di panna e albumi.

Planetaria: usi e caratteristiche

La planetaria è invece un tipo di impastatrice, e la sua particolarità risiede nel movimento che compie il braccio meccanico, cioè simile al moto dei pianeti intorno al sole.

È formata da un contenitore, le cui dimensioni possono variare, che è estraibile così che lo si possa pulire in maniera piuttosto comoda, e da un regolatore di velocità per la preparazione di diversi tipi di alimenti.

Il vantaggio più grande della planetaria è che si adatta a molti usi diversi, più di quelli dati da un’impastatrice, soprattutto grazie alla possibilità di inserire ganci per impastare, pale e fruste per la miscelazione.

Cosa scegliere allora tra impastatrice e planetaria?

In realtà molto dipende dall’uso specifico che se ne vuole fare in quanto entrambi i macchinari servono per velocizzare le preparazioni in cucina.

Le impastatrici, avendo meno accessori, sono meno versatili ma svolgono alla perfezione la loro funzione. Sono perfette per chi lavora impasti lievitati e li vuole di qualità.

Le planetarie hanno molti più accessori e svolgono quindi molte più funzioni. Per questo motivo sono particolarmente adatte per chi ama la cucina in ogni sua sfumatura dato che, con i giusti accessori, permettono di impastare, tritare, montare, insaccare e affettare e molto altro.

Chiaramente, in un ambiente di tipo professionale l’ideale sarebbe avere entrambi i macchinari, ma se questo non è possibile nell’immediato, allora sarebbe meglio iniziare con un’impastatrice, soprattutto in virtù delle caratteristiche che abbiamo visto.

Per la cucina casalinga, per contro, sarebbe meglio iniziare con una planetaria che svolge diverse funzioni.

 

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli