Home Svago Piscine fuori terra, come scegliere quella giusta

Piscine fuori terra, come scegliere quella giusta

Scegliere la giusta piscina da acquistare per il tuo giardino, può sembrare una decisione difficile e molto ponderata. Ma ti assicuro che non è così, anzi, una volta capite le ‘variabili’ da prendere in considerazione, diventa tutto più semplice.
Parliamo sicuramente di un acquisto da fare con intelligenza e ‘studio’, ma acquistare il modello giusto, ti farà divertire tutta l’estate con amici e famiglia. Del resto, cosa c’è di più bello che divertirsi all’aperto, rinfrescandosi pure? A ritmo di musica e con un bel cocktail in mano?
E allora, non perdiamo altro tempo, vediamo insieme qual è il modello di piscine fuori terra alla moda, che fa per te.

Spazio a disposizione

Ovviamente, prima di pensare al modello, occorre capire qual è il punto preciso in cui hai intenzione di posizionare la piscina. Quindi, prendi bene le misure e ricordati di lasciare almeno un metro di spazio tra piscina e altre cose, come ad es. tavoli, gazebo, ecc.
Inoltre, evita di posizionarla vicino agli alberi, perché le radici potrebbero spingere e quindi bucare la piscina. Mentre foglie e resina potrebbero sporcare l’acqua.
Evita assolutamente di posizionarla anche accanto a cavi elettrici, i problemi potrebbero essere non pochi.
Tieni bene a mente che nel caso in cui la pavimentazione presentasse un dislivello, puoi utilizzare qualche soletta di cemento per ‘rattoppare’.

Dimensione

Dopo avere scelto il punto in cui posizionare la piscina, occorre stabilire la dimensione. Molte piscine in commercio, presentano delle travi inclinate che servono per sorreggerla, quindi la loro dimensione aumenta. Nel caso in cui sei intenzionato a scegliere un modello come questo, tieni in considerazione di lasciare libero un altro metro tra piscina e altre cose. Solitamente, questi sono i modelli più antichi, quelli moderni non presentano né travi né altro genere di supporto.

Forma e altezza

Quindi, una volta stabiliti il punto in cui posizionare la piscina e la dimensione, puoi scegliere il tipo di forma. Quelle maggiormente richieste sono le rettangolari e le rotonde, che solitamente hanno dimensioni abbastanza contenute. Infatti, quelle rotonde non superano i 10 metri, mentre quelle rettangolari massimo 18 metri (altezza max 1.50 metri).
Se hai intenzione di divertirti facendo anche qualche bracciata, ti consigliamo di acquistare quella rettangolare, se invece cerchi giusto un piccolo svago per la famiglia, quella rotonda è più indicata.

Tipologia

Le piscine presenti in commercio, nel corso degli anni si sono evolute anche in base al materiale. Infatti, oltre alle classiche blu di plastica, sono disponibili anche in pvc, legno e gomma dura.
Una piscina in liner che presenta la struttura morbida, può essere la giusta soluzione se hai uno spazio contenuto e un budget limitato.
Quelle invece costruite in legno, oltre ad essere più resistenti ed eleganti, hanno anche un prezzo superiore. E sono senza dubbio la soluzione ideale se installate in ville eleganti.

Prezzo

In base al budget che ti sei prefissato varia anche il kit esterno, utile per la gestione della piscina. Ad esempio, quelle che presentano un prezzo più oneroso, nella confezione d’acquisto sono compresi anche il retino (per rimuovere eventuali insetti), il copertone (da posizionare sulla superficie la sera), il cloro (da aggiungere ogni tanto), il termometro (utile per calibrare la giusta temperatura dell’acqua).

Articoli correlati

Ultimi articoli

Piedi gonfi: dalle cause agli accorgimenti più utili

I piedi gonfi possono essere dovuti a una serie di cause: queste sono legate tanto allo stile di vita, quanto all’assunzione di alcuni farmaci oppure a...

Bomboniere Battesimo THUN 2021

Se desiderate donare un piccolo pensiero ai parenti e agli amici per condividere la grande gioia della nascita del vostro bimbo, ecco alcune idee...

Master Gardener: scopriamo questa nuova figura professionale

Il mondo del lavoro cambia, è in costante evoluzione, e se da un lato vi sono delle professioni che divengono obsolete e vengono gradualmente...

Tatuaggi segni zodiacali immagini

Immagini di Tatuaggi di tutti i Segni Zodiacali Ecco a Voi una raccolta di tatuaggi rappresentanti tutti i segni zodiacali, dedicata a coloro che vogliono...

7 informazioni utili sulla luce LED

La tecnologia LED ha segnato un notevole passo in avanti nell’ambito dell’illuminazione. I suoi pregi sono numerosi: si tratta, infatti, di una soluzione ecosostenibile, versatile, longeva, applicabile a...