Home Arredamento Profumo di vaniglia in casa: come ottenerlo?

Profumo di vaniglia in casa: come ottenerlo?

Il profumo alla vaniglia è una tipologia di fragranza, particolarmente indicato per la casa. Come confermato da studi scientifici, la sua essenza agisce positivamente non solo sull’ambiente che ci circonda ma anche sul nostro organismo.

Risulta un toccasana per mitigare l’insonnia e favorire dunque un sonno tranquillo.
Da non trascurare il suo utilizzo in aromaterapia come blando rimedio all’ansia e alla fame nervosa. Inoltre la vanillina presenta proprietà antitumorali e antiossidanti. E dona energia ed euforia a noi stessi e alla nostra abitazione.

Per questo, abbiamo pensato ad una guida per preparare il profumo di vaniglia in casa. Con due procedimenti semplici e dettagliati per avere a disposizione un aroma per ambienti e una fragranza da spruzzare anche sulla pelle.

Come ottenere il profumo in casa

Per preparare in casa il profumo alla vaniglia, bisogna munirsi di alcuni ingredienti quali la bacca di vaniglia o in alternativa una busta di vanillina e l’acqua. E avere a portata di mano un semplice pentolino da scaldare.

Ora procedete nel modo seguente. Come nel caso di un infuso o di altre profumazioni per ambiente, prendete il pentolino, riempitelo d’acqua e scaldate a fuoco moderato, poi inserita la bacca di vaniglia. Non prima di aver inciso la stessa per far esplodere maggiormente il suo sapore.

L’acqua pian piano dovrà evaporare e già così l’aroma sarà parte integrante della casa. Se l’intensità vi convince chiudete il fuoco e portate il tutto in un altro contenitore.

A questo punto avete varie possibilità di utilizzo del vostro profumo. Potete posizionare il suo recipiente nelle zone della vostra abitazione che volete inondare di profumo e chiudere la porta della stanza scelta. Basterà aspettare 10 minuti e il risultato sarà ottimo.

Inoltre, potete servirvi di un barattolo di vetro e lasciarlo sui vostri termosifoni caldi, così da mantenere sempre la sua essenza. Oppure posizionarlo nel deumidificatore.

Secondo procedimento

In questa seconda parte, vogliamo proporvi anche un secondo procedimento per dar vita alla vostra fragranza alla vaniglia. Rispetto a quanto vista prima, come ingredienti aggiuntivi ci sono l’alcol 70%, un filtro da caffè e olio di jojoba o mandorle dolci.

La preparazione è piuttosto semplice anche se decisamente più lunga. Vanno presi baccelli di vaniglia e fatti a metà. Il loro contenuto va eliminato e trasportato in un contenitore di vetro. I baccelli poi vanno coperti del tutto dall’alcol.

Il recipiente andrà chiuso e tenuto per 6 settimane in luogo secco e caldo. In questo lasso temporale, dovete avere cura di muovere la soluzione almeno una volta a settimana. Passato il tempo indicato, il liquido sarà filtrato tramite un filtro da caffè.

Fatto anche questo passaggio, la soluzione potrà essere trasferita in un contenitore da profumo. E aggiungerete un po’ di olio di jojoba o quello che avete a disposizione.
Potrete così usare il profumo sulla vostra pelle e ottenere una maggiore durata nel
tempo.

La fragranza si può conservare per qualche mese, ovviamente in ambiente asciutto e fresco. Di solito, conviene utilizzarla entro i quattro mesi da quando è stata realizzata, anche perché poi tende a perdere il suo aroma.

Potete utilizzare entrambi i procedimenti ed avere così due fragranze alla vaniglia.
Un bel modo per stimolare positività e delicatezza tra le mura di casa. Ma anche l’esterno quando vi affacciate fuori per le vostre attività quotidiane e volete avere addosso un buon profumo di classe.

Bene, questo è tutto. Che ne dite, vi è venuta voglia di fare il profumo a casa?
Oppure lo fate già da tempo, magari non alla vaniglia ma con altre tipologie aromatiche? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto, siamo curiosi delle vostre esperienze.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Costumi da Bagno 2022 Twinset Milano

TWINSET MILANO Costumi da Bagno Estate 2022 Il prestigioso marchio italiano di abbigliamento Twinset di Simona Barbieri, diventato ormai da alcuni anni Twinset Milano dopo...

Come effettuare un corso per diventare OSS

L’Operatore Socio Sanitario, noto anche come OSS, è una figura molto richiesta attualmente: si tratta di una figura che offre supporto assistenziale e che,...

Cucina con isola: modernità e funzionalità al servizio di casa

Che cosa rende davvero speciale una cucina con isola? Abbiamo provato a scorporare qualche elemento che potrebbe aiutarvi nella scelta del progetto Chi ha lo...

Frasi e poesie di auguri per la festa della mamma

Auguri Festa della Mamma Ecco un elenco di frasi e poesie da dedicare alla mamma per la sua festa. - Lo sai, mamma, perchè tu sei...

Trading CFD: dai broker per investire alle opportunità più interessanti del momento

Il rilascio dei dati nella reporting season USA sta portando alla luce ciò che molti analisti temevano: non è trascurabile, infatti, il numero di...