HomeTecnologiaMonitor interattivi: caratteristiche e vantaggi dei display touch

Monitor interattivi: caratteristiche e vantaggi dei display touch

Le rivoluzioni sono eventi storici che da sempre avviano un processo di innovazione che si realizza con il cambiamento di società e persone. Se un tempo questo termine era associato principalmente a monarchia, politica e religione, ora come ora la rivoluzione più importante è quella digitale.
Tale evento di rilievo mondiale ha portato infatti notevole conseguenze in tutti i settori pubblici e privati, nel mondo del lavoro e soprattutto nelle comunicazioni.
Il più grande simbolo della rivoluzione digitale è sicuramente internet, ma una considerevole svolta si è avuta con la diffusione dei display touch che hanno reso l’interazione uomo-macchina più semplice e interattiva.

Pc con monitor touch screen, smartphone e Lavagne Interattive Multimediali in poco tempo si sono inseriti all’interno di aziende, scuole, uffici, ospedali, borse, tasche e momenti quotidiani della maggior parte della popolazione. Mentre i primi due, pc touch screen e smartphone, continuano a resistere, le famose Lavagne Interattive Multimediali però sono già fuori moda e sono pronte a lasciare il posto ai monitor interattivi.

 

Cosa sono i monitor interattivi

I monitor interattivi possono essere definiti come l’ultima evoluzione dei display touch e in particolar modo della LIM. Si tratta di una tecnologia dal dispositivo touch screen avanzato che si sta inserendo in diversi spazi di lavoro: scuole, grandi aziende, ma anche piccoli studi professionali che vogliono offrire ai propri clienti e dipendenti il miglior servizio possibile.
Infatti, questo tipo di sistemi, chiamati anche Big PAD, permettono di migliorare sia le esperienze di apprendimento che le performance lavorative grazie alla qualità eccezionale e all’alta facilità di utilizzo.

Caratteristiche e vantaggi dei monitor interattivi

Tutto ciò che occorre per il funzionamento di un Big Pad è un mini pc compatto e una buona connessione internet. Si tratta di una notevole evoluzione se si considera che la condivisione di contenuti multimediali su ampio schermo fino a qualche tempo fa era possibile solo mediante l’utilizzo di videoproiettori e di grandi computer.
Queste necessità facevano aumentare notevolmente la spesa dei vecchi dispositivi che era maggiore anche a causa della loro durata. Infatti il ciclo di vita delle vecchie LIM era massimo di due – tre anni prima di aver bisogno di grandi interventi di manutenzione. I monitor interattivi, invece, garantiscono elevate performance con interventi tecnici minimi fino a 8-9 anni.

I display touch permettono di collegare fino a 4 diversi per consentire lo svolgimento di attività in tempo reale, più il collegamento di altri 50 congegni mobili. Lo schermo ha una risoluzione ultra HD in 4 o 8 K antiriflesso, ed è di tipo touch capacitivo, con un’accuratezza tocco dell’87,5%, e consente fino a 30 tocchi sullo schermo contemporaneamente.

I big pad sono compatibili con window, iOS e android e le app integrate al loro interno garantiscono un’ interazione in contemporanea e in tempo reale grazie a software e applicativi cloud professionali.

La più grande novità di questo tipo di dispositivo è però la multioperatività.
Infatti i monitor interattivi danno la possibilità di svolgere videoconferenze e videocollaborazioni, eventi di formazione sia aziendale che lezioni scolastiche e meeting professionali multioperativi.
Si tratta di congegni versatili capaci non solo di fare il lavoro di 4 dispositivi con uno solo, ma anche, essendo facilmente trasportabili, di utilizzare lo stesso sistema in diversi luoghi. E’ infatti possibile utilizzare i display touch in sala riunione, in aula, in uno showroom, in uno stand fieristico e così via, permettendo di risparmiare i costi che si incontrano quando è necessario avere più dispositivi differenti per i diversi contesti d’uso.

E’ inoltre possibile installare i display touch a parete e a carrello mobile come i vecchi apparecchi, ma anche su tavolo ad installazione orizzontale face-up.

Insomma, i monitor interattivo sono impianti dalle caratteristiche avanzate che apportano notevoli vantaggi in diversi contesti d’uso.
Sono l’ennesimo progresso frutto della rivoluzione digitale che continua a innovare ogni singolo aspetto delle nostre vite.

Articoli correlati

Ultimi articoli