Home Tecnologia PrestaShop, uno dei migliori CMS per e-commerce

PrestaShop, uno dei migliori CMS per e-commerce

PrestaShop è considerato uno dei migliori CMS per e-commerce, dunque non può che essere un buon suggerimento per qualsiasi azienda che voglia iniziare a vendere online realizzando un sito web apposito.

Ma andiamo per gradi, chiedendoci anzitutto che cos’è un CMS.

Cosa sono i CMS e qual è la loro utilità

CMS è un acronimo che indica la denominazione “Content Management System”, ovvero un sistema di gestione dei contenuti.

Per chi non è un professionista del web, è interessante sottolineare che praticamente tutti i siti oggi presenti in rete si basano su un CMS: dal pannello di controllo di tali strumenti è possibile amministrare il sito in tutte le sue componenti effettuando le azioni più disparate, dalla pubblicazione di pagine ed articoli alla modifica dei testi presenti, dal cambio del layout grafico alla programmazione di nuove pubblicazioni.

I CMS sono giustamente considerati uno strumento molto importante: grazie alla loro diffusione, infatti, oggi amministrare un sito Internet non è più una prerogativa esclusiva di chi ha competenze di programmazione, bensì è un’attività che può essere svolta anche da chi non è propriamente un tecnico.

PrestaShop è il punto di riferimento dell’e-commerce

La gamma di CMS tra cui si può scegliere è piuttosto varia: WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più diffuso in assoluto, come peraltro confermato in maniera netta ed inequivocabile da molteplici statistiche ufficiali, al contempo PrestaShop rappresenta un punto di riferimento per quel che riguarda, in modo specifico, i siti di e-commerce.

Ma quali sono i principali punti di forza di questa piattaforma così gettonata? Elencarli in modo completo non è semplice, ma possiamo quantomeno citare i più importanti.

Un CMS molto semplice ed intuitivo

Anzitutto, bisogna sottolineare la grandissima intuitività di PrestaShop: sebbene il “back end” di un e-commerce non sia certo una cosa da poco, vista la mole dei contenuti e la complessità della struttura di simili siti, questo CMS consente di amministrare il sito in modo molto agevole.

Una piattaforma come PrestaShop può essere adoperata con successo anche senza una formazione specifica: è sufficiente scoprire le diverse funzioni, magari maturando un po’ di esperienza in modo autonomo, per poter gestire autonomamente un e-commerce da “dietro le quinte”.

Grande competitività a livello SEO

Un altro importantissimo aspetto per cui PrestaShop è sempre molto consigliato alle aziende è il fatto che i suoi contenuti tendono a conseguire ottimi risultati in ottica SEO.

Con l’acronimo SEO si fa riferimento a “Search Engine Optimization”, ovvero quelle ottimizzazioni che vengono compiute al fine di garantire ai contenuti di un sito web un posizionamento più vantaggioso tra i risultati dei motori di ricerca.

Le aziende che vendono tramite e-commerce lo sanno bene: molte delle visite al sito web provengono dai motori di ricerca, e considerando che è tipico dell’utente medio limitarsi a visitare soltanto le prime proposte, si può intuire quanto possa essere vantaggiosa una simile prerogativa nell’ottica del business.

Una piattaforma costantemente ottimizzata con nuovi aggiornamenti

Trattandosi di una piattaforma open source, PrestaShop viene migliorato costantemente attraverso dei nuovi aggiornamenti, quindi è, di fatto, una piattaforma in crescita costante.

Tra le novità più recenti che hanno riguardato PrestaShop si può citare ad esempio PrestaShop Metrics Advanced, un avanzato upgrade per l’analisi di dati.

Gli aggiornamenti, è utile sottolinearlo, sono rilasciati automaticamente, dunque non bisogna scaricare alcunché, tantomeno eseguire altre operazioni “manuali”.

Gli hosting con “installer one click”

Vi è anche un altro aspetto che rende l’utilizzo di PrestaShop ancor più interessante, oltre che più pratico, ovvero la possibilità di acquistare un hosting specifico per e-commerce in cui tale CMS è già installato, come è il caso dei prodotti disponibili su www.flamenetworks.com.

In questo modo, si evita di dover scaricare il CMS associandolo al proprio hosting: sarà sufficiente un semplice click, dunque, per accedere immediatamente al pannello di controllo del nuovo sito web che si sta mettendo in rete e amministrarlo a piacimento.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Capelli in estate: ecco alcune semplici tecniche per belle onde da spiaggia senza piastra

Tutte le rivoluzioni partono sempre dalla testa. Dunque vuoi cambiare il tuo look partendo dai capelli senza tagliarli? Come tutte le ragazze con i...

Come creare un angolo relax in giardino con le coperture in legno per piscina

Quando bisogna scegliere una copertura di qualità per la piscina esistono diverse soluzioni a disposizione, con la possibilità di optare per strutture realizzate in...

Inizio Saldi Estivi 2022: Date

La data di inizio Saldi Estivi 2022 in Italia è sabato 2 Luglio fatta eccezione per la Campania che è domenica 3 luglio e per...

Moda uomo: creare outfit di tendenza con le camicie slim fit

Uno dei capi d’abbigliamento iconici della moda maschile è senza dubbio la camicia: un indumento tradizionale a cui ogni uomo riserva un posto di...

Benetton Costumi Estate 2022 Donna

Con i nuovi costumi da bagno Benetton si è alla moda e allo stesso tempo attente all'ambiente in quanto la maggior parte dei modelli...