HomeModaL’universo della moda e dello spettacolo, un crocevia di stile e creatività...

L’universo della moda e dello spettacolo, un crocevia di stile e creatività grazie al talento dei fashion stylist

E’ un contesto come quello della moda e dello spettacolo ad aver visto crescere una figura di riferimento come quella del fashion stylist, autentico esperto di stile e creatività. Considerata una fra le professioni emergenti più ambite per chi si muove nel fashion system, apre le porte al gusto di sperimentare, coniugando la promozione dell’immagine all’interpretazione di stili diversi, innovando per rendere le proposte davvero uniche.

Difficile improvvisarsi fashion stylist senza un briciolo di passione, privi di una dote come la creatività, che deve essere coccolata e coltivata, giorno dopo giorno. Ma è altrettanto impossibile muoversi in questo mondo senza aver seguito corsi di moda e stage in ambiti di settore, aver appreso conoscenze utili, impiegato strumenti in grado di studiare e prevedere con largo anticipo le tendenze, analizzato e interpretato stili e linguaggi, equamente divisi fra marketing e pubblicità.

Un professionista affermato imprime su una tela bianca immagini e stili, arrivando all’essenza e dando spessore alla proposta perché anche gli altri siano in grado d’interpretarla e apprezzarla, sia essa un capo di vestiario, un accessorio, un prodotto d’uso quotidiano o uno spettacolo.

Saper comunicare attraverso le immagini

Formatosi grazie al giusto mix fra teoria e tanta pratica, un fashion stylist di successo racconta un brand attraverso le immagini, andando ben oltre l’ovvio.

Un percorso di studi serio è fatto dell’apprendimento di competenze specifiche, e di un’evoluzione nel tempo, costellata di continui e costanti aggiornamenti, di un’attenzione al quotidiano, alle nuove tendenze, ai gusti, ai cambiamenti di rotta della società.

A spingere il professionista nella corretta direzione non può che essere la curiosità, il desiderio di evolversi, l’intuito che lo aiuta anche a leggere fra le righe.

I corsi offerti dagli esperti propongono tutti gli strumenti necessari per valutare la portata del cambiamento, ad uso e consumo del marketing e del gusto del bello.

Le pubblicità in TV, che presentano un accessorio di moda o un profumo, i servizi fotografici sulle riviste patinate, quasi sempre sono il risultato dell’acume creativo di un fashion stylist, che interpreta l’essenza di un oggetto per farlo apprezzare agli altri, grazie a una comunicazione efficace.

Il fashion stylist un trampolino di lancio per lavorare con celebrity e in TV

Il percorso di crescita di una figura come quella del fashion stylist apre molte porte verso impegni professionali a più ampio spettro.

Per chi con tanta passione inizia a lavorare per le maison della moda, per le riviste, non mancano le opportunità future costellate di impegni in TV, e di un lavoro a stretto contatto con le celebrity, scegliendo di curare la loro immagine per valorizzarla, o rinnovarla, agli occhi del pubblico e dell’opinione pubblica.

Interessanti anche i progetti che considerano la cura degli eventi, per farne autentiche proposte di successo.

Articoli correlati

Ultimi articoli