HomeModaVenerdì casual in ufficio: come vestirsi?

Venerdì casual in ufficio: come vestirsi?

Il venerdì è il primo giorno del weekend, solitamente l’ultimo giorno lavorativo, il giorno in cui viene voglia di vestirsi più casual. Per chi lavora in ufficio, c’è un’ampia scelta di look, con cui sbizzarrirsi e giocare. C’è chi dice che l’abito non faccia il monaco, ma il modo di vestire dice tanto su chi si è e su cosa si vuole che la gente pensi di se stessi.
Il casual Friday viene da una tradizione statunitense, e negli ultimi anni è diventato un fattore “in” anche in Italia.
C’è ancora chi confonde il casual con il trasandato, ma in realtà si può dare un tocco di eleganza con qualsiasi capo.

Chic e mai kitsch

Anche se si tiene molto al proprio aspetto esteriore, è bene comunque ricordare che si è in ufficio, e che si ha bisogno di un minimo di comodità per lavorare al meglio. Il segreto è unire praticità e stile, creando outfit invidiabili.
Il venerdì non c’è più un dress code, non ci sono più regole, non c’è più formalità. Si potrebbe optare per una jumpsuit, alla moda e fresca, da abbinare a delle sneakers. Ma anche un jeans, o un pantalone culotte, con una camicia bianca e delle fantastiche stringate con tacco. Si può dire addio a tailleur e fronzoli, ed optare per una mise più sportiva.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, possono sostituire giacca e cravatta con uno spezzato, utilizzando abbinamenti meno formali, ma comunque alla moda. Un bel maglioncino e una scarpa casual rendono il look maschile sofisticato e al tempo stesso comodo. Abbinati, inoltre, a un jeans, che in alcuni ambienti sembra impensabile da portare sul lavoro, ma che può essere accettato durante il venerdì casual, purché sia scuro e con linee pulite. In questo modo, si andrà a creare un outfit semplice, comodo, alla moda, e perfetto per affrontare l’ennesima giornata di lavoro.

Anche gli accessori fanno la loro parte

Gli accessori per andare in ufficio devono essere semplici, funzionali e dal design curato. Se la propria azienda è una di quelle che ha adottato la politica del “Casual Friday”, ciò non vuol dire che il venerdì si abbia il diritto di presentarsi in modo sciatto. Lo stile e la buona presenza devono essere sempre al primo posto. Ci sono molti modi per rendere più accurati i propri outfit. Dalle borse, ai gioielli, ai portadocumenti: sono piccoli dettagli che fanno la differenza. A un vero impiegato non può mancare, inoltre, un orologio al polso, quasi sempre smart, che permette di avere le notifiche e i promemoria a portata di polso. La cosa divertente sarà cambiare il cinturino in base al proprio outfit.

Una tregua dai codici di abbigliamento aziendali

Per un giorno lavorativo a settimana, quindi, non si verrà guardati di cattivo occhio se ci si presenterà in ufficio in maniera informale. Anzi, si sentirà fuori contesto chi indosserà abiti troppo eleganti o appariscenti. La solita giacca da tailleur potrà essere sostituita da una numerosa varietà di capi dall’aspetto più casual ma, al tempo stesso, professionale, come blazer di tutti i tipi.
Una volta fatto il recap di tutti i must have da avere per una giornata casual in ufficio, occorre tenere bene a mente anche i must not have, perché il confine tra comodità e trascuratezza è molto labile.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli