HomeSalute e ambienteAlga Spirulina, proprietà ed utilizzi

Alga Spirulina, proprietà ed utilizzi

In questi ultimi anni, si è assistito ad una sempre maggiore attenzione verso la cura ed il benessere del proprio organismo. Tutto questo si è tradotto poi anche nella ricerca o riscoperta di sostanze naturali che potessero fornire benefici sotto diversi punti di vista.
Questo è, ad esempio, il caso della cosiddetta Alga Spirulina, che, come vedremo meglio in seguito, presenta vari aspetti interessanti e elementi positivi per il benessere psico-fisico dell’organismo ed è conosciuta e utilizza già da diversi secoli.

Andiamo quindi a conoscere meglio proprietà ed utilizzi dell’alga spirulina, sotto quali forme si può assumere, senza tralasciare comunque sull’alga spirulina le opinioni mediche che vi possono essere. Infatti, ricordiamo che pure sulle sostanze di origine naturale vi sono studi approfonditi e indicazioni sulle loro migliori modalità di utilizzo, sui loro benefici e sulle eventuali contrindicazioni e soprattutto sul genere di soggetti che ne possono fare uso.
Approfondiamo quindi l’argomento su questa sostanza.

Cos’è l’Alga Spirulina

Questa è, in pratica, una comune alga azzurra di piccolissime dimensioni, che si può trovare soprattutto negli ambienti lacustri salati, ma con acque tendenzialmente alcaline e calde, in aree territoriali tropicali e sub-tropicali. Sebbene essa rientri nelle alghe azzurre, il suo colore è di un verde scuro (dovuto alla presenza di clorofilla). La denominazione “spirulina”, invece, deriva dalla forma particolare di quest’alga, molto simile ad una spirale.

Tale alga era già nota da tempi antichissimi, infatti i romani utilizzavano la Spirulina Platensis dal punto di vista alimentare, destinandola alle popolazioni africane; mentre la Spirulina Maxima era diffusa nella dieta delle civiltà precolombiane, come riportato in alcuni scritti dai conquistatori spagnoli nel ‘500. Di conseguenza, questa sostanza vegetale non rappresenta una novità, almeno sotto l’aspetto alimentare, per diverse popolazioni in varie parti del mondo.

Proprietà e utilizzi dell’alga spirulina

Questa pianta lacustre è molto ricca di proteine, lipidi e amminoacidi essenziali e tali nutrienti garantiscono, se correttamente bilanciati, un considerevole miglioramento del livello del colesterolo nel sangue, dei trigliceridi, a cui si aggiunge anche una normalizzazione della pressione arteriosa ed una maggiore funzionalità del sistema immunitario. Le opinioni mediche, pertanto, sono molto positive, sebbene non manchino alcune controindicazioni e dubbi su taluni usi di questa sostanza.

Complessivamente, quindi, l’alga spirulina presenta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, riducendo al tempo stesso la quota di colesterolemia e trigliceridi nel sangue. Ulteriori benefici riguardano, come detto, la pressione arteriosa e la glicemia.
Inoltre, quest’alga contrasta eventuale anemia, affaticamento e stanchezza. Elementi questi che ne fanno, come vedremo meglio, una sostanza molto importante per alcuni soggetti.

L’alga spirulina si trova sotto forma di integratori e viene assunta da coloro che vogliono raggiungere in breve tempo il proprio peso ideale o restare in forma; dagli sportivi che vogliono compensare l’affaticamento dello sforzo fisico; da quelle persone che necessitano di un’alternativa ai tradizionali integratori multivitaminici. Infine, si potrebbe utilizzare per quei soggetti che presentano quantità insufficienti di amminoacidi e quindi non consumano adeguati alimenti di origine animale e presentano una certa carenza alimentare.

Articoli correlati

Ultimi articoli