Home Salute e ambiente I benefici di andare in bicicletta

I benefici di andare in bicicletta

La bicicletta è uno dei mezzi più utilizzati dai cittadini, soprattutto per muoversi lungo tragitti brevi. Infatti, questo mezzo di trasporto riesce a coniugare la possibilità di fare attività fisica a quella di poter ridurre l’inquinamento.

Negli ultimi anni, inoltre, diversi paesi europei hanno promulgato delle leggi che servono ad incoraggiare all’uso della bicicletta per gli spostamenti di ogni giorno.

Molti sportivi potrebbero dire che non solo il ciclismo offre dei vantaggi e che con qualsiasi sport si possa godere dei benefici, ma la maggior parte delle volte bastano solo 30 minuti al giorno per stare in forma. Si potrebbe recarsi al lavoro o girare per la città o anche per dei piccoli spostamenti, usando la bici, l’importante è farlo con regolarità adottando alcuni piccoli accorgimenti e seguendo tutte le informazioni contenute su questo sito.

In questa guida andremo a vedere alcuni buoni motivi per fare uso della bicicletta quotidianamente.

Abbassa lo stress

Andare in bicicletta abbassa lo stress come tutti gli sport. Esso stimola di endorfine, che sono ormoni che attenuano la fatica e il dolore e allo stesso tempo hanno un effetto positivo sull’umore delle persone.
Coloro che praticano questa attività con regolarità hanno maggiore possibilità di sembrare più giovani e tonici, sia a livello fisico che mentale.

Aiuta a mantenersi in forma

Il ciclismo comporta un consumo di calorie ed è uno sport ottimo per mantenersi in forma. Ovviamente le calorie bruciate dipendono da come e quanto sarà lunga la nostra pedalata. In linea di massima, con un’attività regolare abbinata ad una corretta alimentazione è possibile perdere peso.

È stato dimostrato come con solo due settimane di allenamenti in bicicletta un giorno sì e un giorno no aumenti la capacità di bruciare grassi del 36% circa.

È inoltre possibile tonificare i propri muscoli e correggere la postura. Di conseguenza, anche la schiena riceve benefici dalla bicicletta, soprattutto per chi soffre di patologie più serie come la lombalgia.

Benefici al cuore

L’uso della bicicletta è utile anche per la prevenzione delle malattie legate al cuore, dette cardiovascolari.
Infatti, un’attività regolare rinforza il muscolo cardiaco rendendolo più forte, aiutando anche nella prevenzione di altre patologie, come ipertensione e obesità.

Allunga l’aspettativa di vita

In definita, questo sport allunga la vita: più si pedala in modo intenso e più si allunga l’aspettativa di vita, soprattutto perché si evitano malattie cardiache come già detto precedentemente. Sono stati effettuati numerosi studi che dimostrano una correlazione scientifica tra le pedalate e l’aspettativa di vita.

Aiuta l’ambiente

Utilizzare una bicicletta anziché la macchina apporterebbe dei benefici enormi all’ambiente e all’aria che tutti noi respiriamo quotidianamente. Infatti, riduce l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica.

Fa bene alla mente

Infine, è stato dimostrato che l’esercizio fisico stimoli la generazione di nuove cellule nell’ippocampo, ossia quella parte del cervello responsabile della memoria. Questo effetto può essere di fondamentale importanza e utilità per, ad esempio, i malati di Alzheimer, ma anche per i malati del morbo di Parkinson.

Migliora il sonno

È stato studiato che pedalare per circa 20 o 30 minuti al giorno aiuta coloro che soffrono di insonnia ad addormentarsi molto più rapidamente.

I benefici potremmo anche in parte essere dovuti all’esposizione alla luce del sole quando pedaliamo, poiché la luce del sole ci aiuta a mantenere attivi i nostri ritmi biologici giornalieri stimolando il sonno.

Dopo questa lista di punti, non vi resta che munirvi di una comoda bicicletta e cominciare a muovervi per la vostra città a bordo delle due ruote!

Articoli correlati

Ultimi articoli

Profumo di vaniglia in casa: come ottenerlo?

Il profumo alla vaniglia è una tipologia di fragranza, particolarmente indicato per la casa. Come confermato da studi scientifici, la sua essenza agisce positivamente...

La cellulite: da cosa dipende e come contrastarla

Quello della cellulite è davvero un problema annoso: tantissime donne sono interessate da quest’inestetismo e sono ovviamente desiderose di eliminarlo per poter sfoggiare una...

STRANGE BREW è così brutto da diventare fantastico

Ci siamo, è arrivato quel periodo dell’anno in cui plaid, divano e film sono la combo perfetta. Per riempire al meglio un pomeriggio invernale,...

One Piece, una passione tra serie tv e videogiochi

Ti stai chiedendo dove guardare la serie tv manga One Piece streaming di cui parlano tanto i tuoi amici? Negli anni Duemila, non ci sono state...

Abiti da Cerimonia Monnalisa Bambina Primavera Estate 2022

Quando si parla di abiti da cerimonia il primo pensiero va a quelli di noi donne, oggi invece desidero dedicare questo articolo alle bambine...