HomeSalute e ambienteNaso chiuso: cause e rimedi contro la congestione nasale

Naso chiuso: cause e rimedi contro la congestione nasale

Raffreddore, allergia, sinusite, influenza, sono tutte patologie correlate da un singolo sintomo: la congestione nasale. Quando è possibile è consigliabile curare alla base l’intera patologia, ma è consigliabile anche ricorrere a rimedi che permettano di risolvere anche la congestione nasale, indipendentemente dalla gravità della stessa.
Questo per garantire una migliore qualità della vita e ridurre con un singolo gesto una delle componenti più fastidiose correlate alle patologie sovra esposte.

Cosa si intende per congestione nasale

Si calcola che ogni essere umano abbia sofferto, o possa soffrire, di congestione nasale almeno una volta nella vita.
Ma c’è chi ne soffre con grande regolarità, a causa di patologie croniche di cui soffre, o della predisposizione ad essere colpito da specifiche problematiche. Di fatto però tutti sanno cosa sia la congestione nasale, anche se qualcuno non conosce alla perfezione questi termini.
Si soffre di congestione nasale quando il muco prodotto dalle pareti del naso, e dalle prime parti dell’apparato respiratorio, è eccessivo.
Il respiro diviene affannoso, si ha una sensazione di naso chiuso, difficoltà a respirare con il naso, o addirittura si è impossibilitati a farlo. Con il passare delle ore e il permanere della congestione nasale si tende a perdere il senso dell’olfatto, può insorgere anche mal di testa o senso di pesantezza nella parte frontale del capo.

Le cause della congestione nasale

Di per sé la congestione nasale non è una patologia, quanto piuttosto un sintomo.
Causato dalla sinusite, dal classico raffreddore invernale, ma anche da vari altri virus che colpiscono l’apparator espiratorio.
Possono soffrire di congestione nasale anche coloro che sono affetti da reflusso gastrico o da poliposi del setto nasale; allo stesso modo di coloro che presentano una deviazione del setto nasale.
È un sintomo abbastanza classico, insieme alla rinite, delle allergie che insorgono in primavera, causate dal polline di alcune piante. Di fatto il sintomo del naso chiuso è causato da un’eccessiva produzione di muco, così come dall’ingrossamento delle adenoidi, o anche dall’infiammazione della mucosa nasale.
La sensazione di naso chiuso può anche essere correlata a bruciore o dolore, come avviene ad esempio nella sinusite.

Come si cura la congestione nasale

Quando si soffre di congestione nasale il primo passo da effettuare è quello di recarsi dal medico, per valutare quale sia la patologia che causa questo sintomo.
Nella maggior parte dei casi le cause di questo disturbo sono correlate a virus che colpiscono le vie respiratorie, come avviene nel comune raffreddore.
Per poter curare la singola patologia è ovviamente necessario diagnosticarla; in alcuni casi il medico potrebbe suggerire degli esami diagnostici, in modo da non avere alcun dubbio.
Sin dal primo momento è però possibile ricorrere a un prodotto che funzioni come decongestionante nasale.
Alcuni dei prodotti oggi disponibili in farmacia sono veri e propri farmaci e vanno quindi utilizzati con attenzione, solo dietro consiglio del medico.
Altri prodotti sono invece a base naturale, o comunque non contengono farmaci e possono quindi essere utilizzati sin dall’insorgenza della congestione nasale.

Articoli correlati

Ultimi articoli