HomeSoldiBitcoin: consigli e strategie per comprare una delle criptovalute del momento

Bitcoin: consigli e strategie per comprare una delle criptovalute del momento

Il trading online è un investimento finanziario in digitale che permette di vendere o comprare titoli quotati sul mercato di vario tipo. Tra questi ci sono anche azioni, valute, criptovalute, materie prime, commodities. Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata che viene gestita, appunto, tramite la crittografia che verifica le transazioni. Questo genere di valuta viene normalmente emessa da una banca che la genera periodicamente e ne stabilisce la quantità circolante entro dei valori stabiliti. Esiste solo in formato digitale, è stata creata da un hacker giapponese ed è utile per generare un profitto attraverso l’acquisto nei periodi in cui il valore è basso e la vendita nei periodi in cui questo cresce oppure con la vendita allo scoperto che consente di ottenere un guadagno quando, invece, il prezzo si abbassa.
Tuttavia, quando ci si affaccia sul mondo del trading online è fondamentale scegliere le piattaforme più affidabili a cui rivolgersi e tenersi a distanza da quelle che non seguono la normativa europea nella compravendita di titoli e che, dunque, possono produrre rischi per l’investitore.

Bitcoin: consigli per comprare bitcoin

Quando ci si approccia per la prima volta al trading online una buona soluzione per imparare a conoscerne i meccanismi che lo regolano è quella di utilizzare piattaforme dove sia possibile imitare le operazioni finanziarie più redditizie dei migliori investitori in criptovalute. In alcuni casi si può usufruire anche di un conto demo, utile per simulare la compravendita di valute e per sviluppare delle strategie, usando denaro virtuale. Esistono portali di investimento tradizionale, ma anche gli exchange che consentono di acquistare criptovalute da altri trader, che saranno conservate nel conto generato nell’exchange stesso oppure saranno trasferite in un wallet. Tuttavia, bisogna ricordare che gli exchange non sono regolamentati e, conseguentemente, non danno garanzie agli utenti per quanto riguarda rischi e truffe. Da questo punto di vista, per chi volesse operare in maniera più sicura, è preferibile scegliere una piattaforma di investimento tradizionale.

Comprarebitcoin.net può essere un valido alleato per avere informazioni in più sull’universo Bitcoin. Infatti, questo sito offre una panoramica sulle piattaforme al momento più quotate e sui metodi per praticare il trading online limitando i pericoli per l’utente. Per iniziare basta iscriversi senza commissioni fisse, creare un primo deposito attraverso un bonifico, una carta di credito o un mezzo di pagamento online e cominciare ad agire sul mercato finanziario. Se si utilizzano portali che si servono del software copy trading si potrà avviare l’attività seguendo l’operato dei trader più esperti dopo aver scelto quelli che sembrano più abili e aver autorizzato il sistema a fare movimenti dal proprio conto seguendo le azioni di questi.

Non è necessario investire grosse somme per iniziare. Bisogna ricordare, infatti, di fare previsioni sull’andamento del mercato finanziario e di essere prudenti nel muoversi tra l’acquisto e la vendita di titoli in quanto non sempre il momento è propizio, poiché la domanda e l’offerta di bitcoin possono essere mutevoli. In questo senso è anche utile capire quando usare il metodo tradizionale di compravendita o quando optare per la vendita allo scoperto, in modo da adeguarsi al cambiamento continuo dei flussi del trading.

Una volta compreso il mercato bitcoin è possibile, inoltre, aumentare le proprie capacità e competenze scaricando un corso che orienti nella pratica del trading online. Anche in questo caso si trova una vasta gamma di opportunità, ma è bene prendere in considerazione solo i corsi realizzati in maniera chiara e semplice, senza troppo tecnicismi, possibilmente gratuiti e che diano spazio soprattutto ad un apprendimento pratico più che teorico.

Articoli correlati

Ultimi articoli