HomeSoldiChi compra casa oggi: ecco l’identikit

Chi compra casa oggi: ecco l’identikit

Secondo delle indagini recenti realizzate a partire dal 2015 sul mercato delle compravendite immobiliari è possibile realizzare l’identikit dell’italiano che oggi acquista casa.
In generale si tratta di una persona con un’età compresa tra i 18 e i 44 anni, dato che rispecchia il corretto funzionamento delle agevolazioni preposte e proposte dal governo e l’acquisto viene effettuato per potervi andare ad abitare, solo il 16% effettua l’acquisto per investire denaro e solo il 7% acquista una casa vacanza.
Le stesse indagini ci dicono inoltre che più della metà degli acquirenti, nel momento in cui deve acquistare casa, finisce per accendere un mutuo e se appartenete a questa categoria il nostro consiglio è quello di procedere prima al calcolo rata mutuo per poter evitare spiacevoli sorprese, soprattutto per via dell’elevata concorrenza attuale.

Casa nuova o da ristrutturare: quale conviene?

Se state per compiere il grande passo e siete riusciti a simulare il vostro mutuo grazie all’ausilio delle piattaforme disponibili e vi ritenete pronti, sappiate che questo è solo il primo scalino di una scala sufficientemente lunga.
A questo punto, infatti, occorre decidere se sia meglio acquistare una casa nuova o una da ristrutturare, scelta non semplice sia dal punto di vista economico che dal punto di vista delle esigenze che una casa deve saper soddisfare.
Non si tratta infatti di mero gusto estetico ma bisogna anche valutare tutte quelle caratteristiche che permettono di vivere il presente ed il futuro nel modo più sereno possibile.

All’interno del mercato immobiliare ci si ritrova ad avere a che fare con:

– Immobili nuovi su progetto, ancora da costruire, che vi permettono di chiedere alcune modifiche entro alcuni limiti
– Immobili in pronta consegna (appena costruiti)
– Un immobile da ristrutturare
– Un immobile ristrutturato.

Per capire verso cosa indirizzarsi occorre prima di tutto tenere ben a mente il proprio budget o il mutuo che vi sarà concesso e tutti gli aspetti progettuali.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di acquistare una casa nuova, se questa è ancora un progetto su carta, vi permetterà di richiedere alcune modifiche, mentre se l’immobile è già in costruzione dovrai attenerti a quanto già deciso e valutare se questo soddisfa o meno le vostre esigenze, inoltre, una casa nuova indica anche che questa sia stata progettata secondo le norme più recenti relative sia all’ecosostenibilità che al risparmio energetico.
Per quanto riguarda gli svantaggi troviamo sicuramente la possibilità che i tempi per la sua realizzazione aumentino creando difficoltà in termini organizzativi, oltre che la necessità di tenere conto di tutti gli imprevisti e relativi costi per scavi, per la realizzazione di strutture interne, per l’impianto elettrico, idraulico e termico e così via.
Per quanto riguarda invece l’acquisto di una casa da ristrutturare sappiate che questa conviene solo se siete in grado di valutare bene sia l’immobile che i lavori necessari.
Il nostro consiglio è quello di valutare, più delle altre cose, le condizioni di isolamento termico, la riqualificazione dell’impianto termico, la manutenzione dell’impianto elettrico (da non sottovalutare perché potrebbe far lievitare i costi di ristrutturazione).

Ma una volta effettuate le spese avrete a disposizione sicuramente una casa più grande di quelle che vengono attualmente costruite, oltre che la possibilità di personalizzarla e soprattutto di usufruire di alcune agevolazioni fiscali.

Articoli correlati

Ultimi articoli