HomeArredamento5 modi per usare la credenza moderna

5 modi per usare la credenza moderna

Certo, la credenza è tradizionalmente il mobile da cucina dove riporre la dispensa. Ma oggi, con il suo aspetto semplice ed elegante, la credenza moderna è protagonista di ogni ambiente della casa. Archiviato lo stile massiccio e spesso troppo elaborato dei mobili buffet del passato oggi la madia o credenza moderna è un elemento multifunzionale che non può mancare in un’abitazione contemporanea. Completamente chiusa, con il suo contenuto prezioso dall’aspetto pulito e rigoroso che contraddistingue lo stile scandinavo, oppure mossa da nicchie e scaffali, per un un design dall’impronta moderna, la madia in casa assolve con raffinatezza e praticità tante funzioni.
Scopriamo allora le altre 4 vocazioni della credenza moderna.

La credenza moderna come madia da ingresso

Una piccola credenza moderna all’ingresso offre lo spunto per arredare un disimpegno anonimo e per rendere più confortevoli le operazioni classiche in entrata e in uscita da casa. Sulla sua superficie, accanto a un vaso di fiori decorativo, trovano posto il prezioso svuotatasche, un comodo contenitore per raccogliere la posta, una ciotola dove radunare tutte le chiavi. Sotto, al suo interno, se si sceglie una moderna madia con uno spazioso vano ad ante si possono riporre scarpe e pantofole per velocizzare il cambio delle calzature.
Se ci sono ante e cassetti, perché non usarli per contenere guanti e cappellini per l’inverno, oppure cavi, caricabatteria, auricolari? Insomma, tutto l’universo tecnologico che ruota attorno alla telefonia mobile e che non bisogna dimenticare quando si esce di casa.

La credenza moderna come mobile tv

In soggiorno una moderna credenza è utile e molto scenografica anche come mobile per il televisore.
Se le proposte d’arredo seriali, come per esempio la parete attrezzata, non fanno per voi, arredare il salotto con soluzioni più personalizzate è sempre un’ottima idea. Decoder e telecomandi possono stare sopra o all’interno della madia, così come Dvd e consolle per i video giochi. Una credenza in legno naturale o laccato bianco, utilizzata come mobile porta tv, è un’idea moderna per un soggiorno elegante e contemporaneo.

La credenza moderna è da sempre buffet

Nel suo ruolo principale di mobile buffet, la credenza moderna nella zona pranzo sta come la ciliegina sulla torta. Adatta a contenere piatti e bicchieri per apparecchiare la tavola e come utile superficie d’appoggio per sistemare bottiglie e piatti di portata così da non ingombrare la tavola durante i pasti.
Oggi poi, che le abitazioni contemporanee hanno la tendenza ad unire in un solo ambiente zona conversazione e zona pranzo/cucina, un mobile buffet moderno e dal design pulito è perfetto anche per tracciare una separazione visiva tra i due ambienti. Collocata di spalle al divano affacciato sulla zona conversazione e aperta sulla tavola della zona pranzo, la credenza è l’elemento perfetto per arredare, contenere, sostenere, separare ma senza dividere.

La credenza diventa consolle in camera da letto

Se nella zona giorno la credenza è il mobile jolly che non sfigura mai, anzi porta in ogni ambiente un tocco di stile accompagnato da tanta praticità, perché non usarla anche nella parte notte della casa? Non è sempre facile trovare il mobile giusto per arredare la camera da letto. Basta cambiare il nome alla credenza moderna e chiamarla madia oppure consolle ed ecco che diventa il mobile elegantissimo per arredare con gusto la stanza, e non dover più cedere alla presenza ingombrante di cassettiere troppo alte e opprimenti. Una bella madia con scomparti all’interno dove sistemare in perfetto ordine borse e borsette, oppure riporre la biancheria del bagno o, ancora, tenere vecchi album e ricordi, è una scelta di stile che non delude mai.

Articoli correlati

Ultimi articoli