HomeSvagoChe cos'è il trucco minerale?

Che cos’è il trucco minerale?

Che cos’è il trucco minerale, cosa lo differenzia dal normale, quali sono le migliori marche? Stiamo sempre più sentendo parlare di trucco minerale sottoforma di fondotinta, blush, ombretto… ma cos’è e come lo si usa?

Il trucco minerale non è su base chimica, è realizzato da micropolveri ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre e terre di origine minerali, micro cristalli che vengono depositati sulla pelle lasciandola completamente libera di respirare, poichè sono privi da nikel, parabeni, profumo, alcool, siliconi ed allergeni.

E’ particolarmente indicato a tutte coloro che soffrono di acne, di eczemi e di allergie.

Attenzione che come tutti i prodotti anche il mineral makeup viene copiato risultando un “tarocco“, l’importante è controllare sempre l’INCI, ossia la lista dei minerali che lo compongono.

E’ un vero trucco minerale se contiene ingredienti come: Mica, Titanium Dioxide, Silica, Kaolin Clay, Iron Oxide, Zinc Oxide, Manganese Violet e Ultramarines.
E’ un tarocco invece se leggete questi ingredienti: imethicone, carnauba wax, cetyl dimethicone, trimethylsiloxylicate, triisocetyl citrate, magnesium stearate, zea mays, allantoin, panthenol, methylparaben, paraffinum liquidum e propylparaben.

Vediamo adesso come si applica il fondotinta:

– Innanzitutto vi serve un pennello Kabuki, un pennello grosso e molto morbido.
– Si versa una piccola parte di polvere sul tappo del prodotto.
– Si ruotano le setole del pennello sul coperchio, stando attenti però prima di applicarlo sul viso di sbatterlo per rimuovere l’eccesso di polvere.
– Infine si applica il prodotto sul viso e collo con movimenti circolari e veloci.

Se notate che vi secca la pelle (soprattutto in inverno) basta mescolarlo con la vostra crema idratante e spalmarlo normalmente.

Le migliori marche in commercio sono: Lily Lolo, Mineralia, Chrimalux, Everyday Minerals, Jane Iredale, Bare MInerals, Truccominerale e Nude.

Se conoscete ed avete provato altre marche scrivetelo!

 

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Bel post, io infatti sono incappata su un tarocco come lo hai definito tu!
    E’ vero bisogna sempre leggere tutti gli ingredienti ma all’epoca non lo sapevo e mi sono fidata…

  2. Purtroppo sì, bisogna sempre controllare!
    Come dice il detto “Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio” soprattutto ai giorni nostri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli