Un motore di ricerca green che pianta alberi? La risposta è: Ecosia
Una delle grandi novità di questa nostra epoca post moderna e digitale sta nel fatto che le relazioni tra soggetti diversi e molto tra loro distanti avvengono, diversamente da appena ieri, con sistemi nuovi che consentono connessioni potenti e costanti con infinite possibilità interessanti e d’utilità.
Conosciamo in tal modo molte più cose del mondo che ci circonda, da quello inerte a quello degli animali sia d’affezione che selvatici; tanti elementi in ordine alle loro esigenze, necessità e correlazione tra i medesimi mondi e gli uomini che li vivono.
Ma che tipo di relazione, conoscenza e vicinanza si ha con gli alberi, eppure essi sono gli artisti autori dei nostri paesaggi del cuore, ci donano ossigeno e frescura, vita e futuro.
Ciò nonostante essi sono spesso lontani dai nostri pensieri, visti più come cose morte da utilizzare, da estirpare o riproporre per assecondare fini ed interessi quasi mai all’altezza della loro vera natura.
E’ tempo di guardare ad essi, al loro e nostro mondo con occhi diversi, profondi e propositivi tendenti al loro benessere che poi altro non è che il nostro primario interesse su questo pianeta.
Questo è l’obiettivo che in tanti, pubblici e privati si sono da tempo prefissati, sia per natura ecologica che per necessità impellente (inquinamenti, cambiamenti climatici etc).
Uno di questi è di certo il motore di ricerca Ecosia dallo spirito eco\friendly che si presenta con il titolo: “Ecosia: il motore di ricerca che pianta gli alberi“. E’ nato nel 2009 da Christian Kroll, già conosciuto per aver promosso altri progetti di sostenibilità, ma sta prendendo piede in modo importante solo negli ultimi anni. Ecosia utilizza l’80% dei suoi profitti per piantare alberi nelle zone del mondo dove ce n’è più bisogno. Gli introiti sono generati dai clic degli utenti sulle inserzioni pubblicitarie e dalla vendita dell’eco-friendly gift “Shop Trees” sullo store di Ecosia.
Questo motore di ricerca è gratis e per l’utente non ha nessuna differenza pratica rispetto gli altri motori, funziona allo stesso modo, però essendo un’azienda senza scopo di lucro reinveste i suoi profitti in pubblicità e in progetti di riforestazione.
La terra necessità oggi più che mai del sostegno di tutti, di ogni singola responsabilità e potenzialità che possa favorirla nella preservazione degli alberi attuali ed arricchirla con nuovi, non alberi qualsiasi buttati allo sbaraglio dei climi e dei diversi suoli, ma di alberi giusti (indigeni) nei posti giusti (stazioni fitoclimatiche).
Se intendi collaborare a tale iniziativa Ecosia fa per te.