HomeNews e curiositàIl corallo è un animale o un vegetale?

Il corallo è un animale o un vegetale?

Il corallo è un animale o un vegetale? Bella domanda che mi è stata posta ieri da un bambino, fortunatamente ho risposto in maniera corretta, (avevo il 50% di probabilità), così non volendo restare nella mia ignoranza oggi sono andata ad approfondire un po’ l’argomento.

A differenza di ciò che si crede il corallo è un animale seppur assomigli ad un vegetale.

Trattasi di un invertebrato che vive in colonie anche di grandi dimensioni, di minuscoli polipi attaccati agli scogli a notevoli profondità.

E’ costituito da uno scheletro calcareo rivestito da una specie di corteccia viva in cui si trovano i singoli piccoli polipi molto simili a fiorellini.

Molti coralli vivono in simbiosi con alghe marine che con la loro funzione clorofilliana li mantengono e nutrono.

Le alghe trovano invece riparo e protezione.

La vita del corallo non è certo tra le più veloci, anzi è davvero lenta ed il suo accrescimento non supera i 4 cm. annui. ed è proprio questa sua “pigrizia” a renderlo molto vulnerabile all’azione predatoria dell’uomo.

Anche in Italia abbiamo siti con presenza di corallo, particolarmente ricche sono le coste della Sardegna occidentale, un po’ meno la Liguria, dov’è comunque tuttora presente.

Scarsamente presente invece nella zona di Torre del Greco in provincia di Napoli, dove in passato era molto abbondante.

I colori del corallo non sono invero moltissimi, rosso, rosa, moro, bianco e pelle d’angelo, non manca comunque il corallo nero, la sua particolare colorazione scura è dovuta al fatto di essere rimasto per lungo tempo sul fondo.

Una specie rarissima è quella di color blu/azzurro, chiamato anche acori e proviene principalmente dal Camerum.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli