HomeSvagoMarketing aziendale: come promuovere la propria attività con le scatole per imballaggio

Marketing aziendale: come promuovere la propria attività con le scatole per imballaggio

L’imballaggio non è soltanto un involucro di protezione, ma può essere sfruttato per rafforzare il marketing del prodotto e il branding.

È dunque importante non trascurare il potenziale delle scatole per la spedizione degli articoli acquistati dai clienti, così da non lasciare inutilizzato uno spazio perfetto per promuovere il proprio business.

In questo modo, infatti, gli imballaggi possono trasformarsi da un costo per l’impresa a un investimento nel marketing aziendale, offrendo un ritorno in termini di consolidamento dell’immagine del brand e di acquisizione di nuovi clienti.

Allo stesso tempo, le scatole di cartone personalizzate aiutano nella fidelizzazione della clientela, migliorando l’esperienza d’acquisto e portando a stringere un legame più forte con il marchio.

Come personalizzare le scatole da imballaggio a prezzi competitivi

Per acquistare imballaggi personalizzati a costi convenienti è possibile affidarsi a Bizay.it, azienda specializzata nella fornitura di materiali grafici e soluzioni di marketing e design per la promozione aziendale.

BIZAY mette a disposizione una vasta gamma di scatole per imballaggio, tutte personalizzabili in modo semplice e professionale, assicurando prezzi bassi grazie a un innovativo processo di produzione che permette di ottenere una qualità professionale a un costo ridotto.

Nell’ampio assortimento di modelli è possibile trovare, per esempio, scatole di cartone postali, regolabili, a foglio singolo o doppio, con prodotti compatti e di grandi dimensioni per ogni necessità.

Non mancano nemmeno scatole imbottite per gli oggetti più fragili e vulnerabili, oppure modelli particolari, come le scatole per vino con divisori all’interno del contenitore di imballaggio. Lo stesso vale per i colori, con la possibilità di optare per classiche scatole marroni o le più eleganti scatole di cartone bianche.

Una volta scelto il modello adatto basta definire le opzioni di personalizzazione della scatola per imballaggio, decidendo ad esempio se stampare solo una faccia, due oppure tutti i lati della scatola.

È possibile anche stabilire i colori della grafica da realizzare, utilizzando un proprio design oppure rivolgendosi a un designer professionista. Per la customizzazione della scatola si può optare per il logo aziendale, il nome del brand o un disegno personalizzato, allineando la comunicazione visiva con i valori del marchio e il tipo di prodotti spediti.

Alcune tipografie online offrono un supporto dedicato per la personalizzazione delle scatole da imballaggio, aiutando le imprese a rendere unici e originali questi prodotti. Su Bizay.it, per esempio, si possono trovare oltre 2000 modelli grafici disponibili per il design della scatola di cartone, altrimenti è possibile richiedere un progetto grafico su misura realizzato da un team di designer, per sfruttare appieno il packaging del prodotto per la promozione aziendale.

Come creare una scatola capace di distinguersi

Per creare una scatola per imballaggio personalizzata efficace il progetto grafico deve essere studiato bene, tenendo conto dei risultati che si vogliono ottenere.

La grafica deve essere in grado di comunicare immediatamente, ad esempio attraverso uno slogan pubblicitario oppure un’immagine che esprima subito delle sensazioni precise. Il messaggio visuale deve essere chiaro e semplice, affinché possa essere recepito in pochi istanti e rimanere scolpito nella memoria dei clienti.

In genere, è opportuno concentrarsi su pochi aspetti, optando per una frase ad effetto che può essere facilmente ricordata, oppure per il nome dell’azienda con due o tre termini che ne esprimano in maniera immediata i valori e i principi. Si potrebbe anche puntare sul nome del brand, valorizzando il marchio se l’obiettivo della strategia di marketing prevede un’attività promozionale incentrata sul brand.

Le soluzioni disponibili sono molteplici, basta trovare l’opzione giusta in base alle proprie esigenze, al tipo di prodotti da spedire e al target di clienti. Il risultato migliore si ottiene quando gli acquirenti conservano la scatola personalizzata, trasformandola in un vero e proprio strumento di branding.

Articoli correlati

Ultimi articoli