Home Arredamento Ristrutturare casa: la scelta del pavimento

Ristrutturare casa: la scelta del pavimento

Ristrutturare casa è un momento pieno di aspettative ma anche di indecisioni, perciò per un lavoro a regola d’arte sono necessarie alcune importanti valutazioni prima di iniziare.

Un intervento che riesce a rinnovare radicalmente l’estetica di una casa è il rifacimento del pavimento in quanto ha un grande impatto sullo stile dell’abitazione, per cui quando si ristruttura rifare la pavimentazione è una delle prime cose.

La varietà dei possibili materiali utilizzabili è vastissima, si va dal parquet alla ceramica, dal cotto al gres porcellanato, ma esistono anche delle soluzioni tradizionali dal fascino senza tempo come i pavimenti in pietra naturale per interno ed esterno.

Quali sono i vantaggi di un pavimento in pietra naturale?

La pietra naturale è raffinata, elegante, di classe e soprattutto unica, non ci sono infatti due pietre esattamente uguali; ogni piastrella ha venature, colorazioni e caratteristiche distinte che rendono il pavimento unico.

E’ versatile in quanto può essere integrata praticamente in qualsiasi stile, dal design contemporaneo a uno più tradizionale, è inoltre senza dubbio più resistente della maggior parte degli altri prodotti artificiali sul mercato, mantenendo innata la sua bellezza nel tempo con una facile manutenzione.

Pavimenti in pietra naturale 470x376 - Ristrutturare casa: la scelta del pavimento

Il pavimento in pietra è anche una scelta a carattere naturale e sostenibile, infatti l’approvvigionamento, l’estrazione e la lavorazione della medesima da utilizzare come materiale da costruzione non ha praticamente alcun impatto sull’ambiente; rendendolo una soluzione ecologica per le varie esigenze abitative. Le moderne tecniche di estrazione della pietra sono estremamente efficienti e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.

La pietra naturale aiuta anche a migliorare l’efficienza energetica all’interno dell’abitazione, assorbe la temperatura ambiente, il che significa che può immagazzinare calore dal sole o aria fredda dagli impianti di condizionamento. Ciò rende più facile mantenere una temperatura costante e ben bilanciata all’interno della tua casa tutto l’anno. Le piastre in pietra naturale sono perfette anche se si considera di installare il riscaldamento a pavimento in quanto sono ottimi conduttori di calore.

Ristrutturare casa con pavimenti in pietra naturale 470x320 - Ristrutturare casa: la scelta del pavimento

Anche la scelta igienica è da evidenziare in quanto le piastrelle in pietra non immagazzinano per esempio polvere o peli di animali domestici, fornendo un pavimento ideale da tenere pulito con pochi prodotti.

Forse non ci crederete ma nel lungo termine è conveniente, infatti inizialmente è vero che il costo è più elevato rispetto ad altri materiali come il gres o il parquet ma sarà compensato da costi di manutenzione più bassi futuri.

Assolutamente da non sottovalutare anche il fattore dell’aumento di valore della proprietà, in quanto i pregiati pavimenti in pietra naturale sono senza tempo e non influenzati dalle tendenze della moda, quindi aggiungeranno un certo valore alla casa se si desidera venderla in futuro.

Ristrutturare casa la scelta del pavimento 470x353 - Ristrutturare casa: la scelta del pavimento

Nel corso della storia, la pietra naturale è stata utilizzata come materiale da costruzione di prim’ordine. In effetti, molti dei grandi monumenti dell’antico Egitto, della Grecia e dei Romani erano realizzati in pietra naturale e sono tutt’ora in piedi. Questa è una vera testimonianza della forza, della durata e della lucentezza infinita di marmo, granito, travertino e di altre pietre naturali.

In conclusione la pietra naturale è un materiale eccellente da utilizzare praticamente in ogni stanza della casa, offrendo un alto livello di durata, versatilità e un design senza tempo che sicuramente soddisferà.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Soldo: come gestire le spese aziendali con l’automazione dello spending management

Lo spend management rappresenta un'analisi completa e puntuale di tutte le spese al fine di ottimizzarle: a livello aziendale, ciò diventa prioritario per monitorare...

Quanto influisce lo stato d’animo nella crescita personale

La crescita personale consiste nello sviluppo dal punto di vista umano e sociale raggiunto da un individuo, attraverso un percorso basato sulla ricerca interiore...

Il Laser UV e le sue applicazioni industriali

Dalla microlitografia alla marcatura passando per la perforazione, le applicazioni dei laser a raggi ultravioletti (UV) rappresentano uno dei segmenti a più rapida crescita...

Trucco da sera: Foto e Idee Make up occhi

Ho raccolto per me e per Voi una foto gallery di idee per il trucco da sera, tante immagini di make up da festa...

Tutti i benefici di una poltrona relax per la salute degli anziani

Comodità, funzionalità, praticità e sicurezza sono condizioni di primaria importanza per anziani e disabili, in particolar modo all'interno delle mura domestiche: la casa deve...