Home Svago Vini bianchi del nord Italia da abbinare col pesce

Vini bianchi del nord Italia da abbinare col pesce

I vini bianchi del nord Italia da abbinare alle gustose pietanze di pesce sono molti, ed ogni regione ci tiene che i suoi vini siano di qualità, suddividendoli in D.O.C. (denominazione di origine controllata) e D.O.C.G. (denominazione di origine controllata e garantita).

Scopriamo insieme alcuni di questi vini bianchi da sorseggiare insieme alle delizie di pesce di mare e d’acqua dolce.

L’Erbaluce di Caluso, vino dal sapore secco e fresco e dal profumo fine, di gradazione alcolica 11°, si accompagna bene a tutti i piatti a base di pesce d’acqua dolce.

L’Arneis Roero, vino dal sapore asciutto e dal profumo fresco e leggermente fruttato, dalla gradazione alcolica di 11°, si abbina agli antipasti di pesce.

Il Cortese dell’alto Monferrato, vino dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, dal profumo tenue, delicato e persistente, dalla gradazione alcolica di 10°, si accompagna bene ad antipasti di pesce e pesce bollito.

Il Nus Pinot grigio, vino dal sapore secco, equilibrato gradevole, dal profumo caratteristico intenso, dalla gradazione alcolica di 12°, predilige i primi con sugo di pesce, e pesci sia di mare che d’acqua dolce.

Il Cinque Terre, vino dal sapore secco aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, si presta bene ad accompagnare il pesce dagli antipasti ai crostacei e fritti.

Il FranciaCorta bianco, vino dal sapore sapido aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11,5°, si sposa bene con antipasti di mare e crostacei.

Il Lugana, vino dal sapore fresco, aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11,5°, si abbina particolarmente al pesce di lago.

Il Pinot bianco, vino dal sapore secco, armonico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, si accompagna bene ai molluschi e crostacei.

Il Soave, vino dal sapore asciutto, aromatico e dal profumo vinoso, intenso e delicato, dalla gradazione alcolica di 10,5°, si abbina a tutte le portate di pesce.

Il Trebbiano di romagna, vino dal sapore asciutto, sapido armonico, dal profumo vinoso e gradevole, dalla gradazione alcolica di 11,5°, è eccellente per grigliate di pesce e crostacei.

Il Collio bianco, vino dal sapore asciutto, armonico, dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, è ottimo per accompagnare zuppe di pesce.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Costumi da Bagno 2022 Twinset Milano

TWINSET MILANO Costumi da Bagno Estate 2022 Il prestigioso marchio italiano di abbigliamento Twinset di Simona Barbieri, diventato ormai da alcuni anni Twinset Milano dopo...

Come effettuare un corso per diventare OSS

L’Operatore Socio Sanitario, noto anche come OSS, è una figura molto richiesta attualmente: si tratta di una figura che offre supporto assistenziale e che,...

Cucina con isola: modernità e funzionalità al servizio di casa

Che cosa rende davvero speciale una cucina con isola? Abbiamo provato a scorporare qualche elemento che potrebbe aiutarvi nella scelta del progetto Chi ha lo...

Frasi e poesie di auguri per la festa della mamma

Auguri Festa della Mamma Ecco un elenco di frasi e poesie da dedicare alla mamma per la sua festa. - Lo sai, mamma, perchè tu sei...

Trading CFD: dai broker per investire alle opportunità più interessanti del momento

Il rilascio dei dati nella reporting season USA sta portando alla luce ciò che molti analisti temevano: non è trascurabile, infatti, il numero di...