HomeSvagoYoga: tutti i motivi per cui vale la pena praticarlo

Yoga: tutti i motivi per cui vale la pena praticarlo

Quando si decide di intraprendere una nuova attività fisica, spesso, si è indecisi su quale disciplina scegliere. Esistono tanti modi per mantenersi in forma, allenati e in linea, ma c’è una disciplina che, più di altre, sta conquistando una fetta di seguaci sempre più alta, lo yoga.

Più che uno sport, per molti, lo yoga rappresenta uno stile di vita, una sorta di filosofia da seguire che inizia con la pratica degli esercizi e termina con tutta una serie di abitudini da implementare nella vita di tutti i giorni, per mantenere il benessere raggiunto durante le sessioni.

Il motivo che sta spingendo tante persone a praticare con una certa frequenza lo yoga risiede nella quantità di benefici che coinvolgono sia il corpo che lo spirito e la mente. Non essendo una displica tipicamente sportiva, lo yoga infatti consente di raggiungere un livello di benessere psicofisico tale da indurre numerose ripercussioni positive. D’altra parte, per praticare yoga non serve poi chissà quale attrezzatura, poiché si tratta di esercizi a corpo libero. Basta solo procurarsi un tappetino comodo e ben ammortizzato e lasciarsi trasportare dall’istruttore.

Forse c’è da soffermarsi un attimo nella scelta del tappetino, poiché questo può essere realizzato in materiali differenti e dal cotone alla gomma, fino ai polimeri espansi e, bisogna tener conto se si pratica l’attività all’aperto o in palestra. Al netto di questo, basta individuare la tipologia più adatta tra i diversi brand, come i tappetini per lo Yoga su Fisiostore o altri noti distributori di prodotti sportivi, mettere tutto nel borsone e lasciarsi pervadere dal benessere.

Tutti i benefici dello yoga

Lo yoga è una disciplina che associa ogni movimento e posizione, nota come asana, a un certo tipo di respirazione. Per questa ragione, sono tanti i benefici psicofisici di questa pratica.

In primo luogo ossigena a fondo l’organismo, grazie proprio agli esercizi di respirazione.

In secondo luogo, sempre grazie alle diverse tecniche di respirazione messe in campo, lo yoga aiuta a ridurre stress e tensioni, favorendo il riposo di qualità e il sonno, grazie alla pratica di meditazione, spesso associata allo yoga.

In questo modo si riesce in teoria anche a raggiungere un maggiore controllo sulla propria mente e le proprie pulsioni, regolando le emozioni e gli istinti e riuscendo a liberarsi così di cattive abitudini, come vizio del fumo o disturbi alimentari.

Aiuta anche a migliorare la tonicità muscolare, migliora la postura, incrementa equilibrio e flessibilità, grazie alla capacità crescente di mantenere posizioni sempre più complesse.

Con il miglioramento che si dovrebbe acquisire della qualità del respiro, poi, si dovrebbe favorire, in questo senso, anche la concentrazione.

Si tratta quindi di una pratica che sposa la forma fisica, il benessere esteriore, con quello interiore, unendo esercizi di resistenza fisica e posturali a momenti di meditazione, tecniche di respirazione e relax che, al termine dell’allenamento fanno bene a corpo, mente e spirito.

Per tutte queste ragioni vale quantomeno provare qualche lezione di yoga, per capire se sia congeniale ai propri interessi ed esigenze di benessere.

 

 

Articoli correlati

Ultimi articoli