Home Svago Vini bianchi del nord Italia da abbinare col pesce

Vini bianchi del nord Italia da abbinare col pesce

I vini bianchi del nord Italia da abbinare alle gustose pietanze di pesce sono molti, ed ogni regione ci tiene che i suoi vini siano di qualità, suddividendoli in D.O.C. (denominazione di origine controllata) e D.O.C.G. (denominazione di origine controllata e garantita).

Scopriamo insieme alcuni di questi vini bianchi da sorseggiare insieme alle delizie di pesce di mare e d’acqua dolce.

L’Erbaluce di Caluso, vino dal sapore secco e fresco e dal profumo fine, di gradazione alcolica 11°, si accompagna bene a tutti i piatti a base di pesce d’acqua dolce.

L’Arneis Roero, vino dal sapore asciutto e dal profumo fresco e leggermente fruttato, dalla gradazione alcolica di 11°, si abbina agli antipasti di pesce.

Il Cortese dell’alto Monferrato, vino dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, dal profumo tenue, delicato e persistente, dalla gradazione alcolica di 10°, si accompagna bene ad antipasti di pesce e pesce bollito.

Il Nus Pinot grigio, vino dal sapore secco, equilibrato gradevole, dal profumo caratteristico intenso, dalla gradazione alcolica di 12°, predilige i primi con sugo di pesce, e pesci sia di mare che d’acqua dolce.

Il Cinque Terre, vino dal sapore secco aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, si presta bene ad accompagnare il pesce dagli antipasti ai crostacei e fritti.

Il FranciaCorta bianco, vino dal sapore sapido aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11,5°, si sposa bene con antipasti di mare e crostacei.

Il Lugana, vino dal sapore fresco, aromatico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11,5°, si abbina particolarmente al pesce di lago.

Il Pinot bianco, vino dal sapore secco, armonico e dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, si accompagna bene ai molluschi e crostacei.

Il Soave, vino dal sapore asciutto, aromatico e dal profumo vinoso, intenso e delicato, dalla gradazione alcolica di 10,5°, si abbina a tutte le portate di pesce.

Il Trebbiano di romagna, vino dal sapore asciutto, sapido armonico, dal profumo vinoso e gradevole, dalla gradazione alcolica di 11,5°, è eccellente per grigliate di pesce e crostacei.

Il Collio bianco, vino dal sapore asciutto, armonico, dal profumo delicato, dalla gradazione alcolica di 11°, è ottimo per accompagnare zuppe di pesce.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Vantaggi ed utilità degli information display per la tua azienda

Hai mai sentito parlare di Information Display? Sicuramente ultimamente questa tipologia di dispositivi avrà catturato la tua attenzione, specialmente se hai un’azienda o un’attività...

Idee e consigli per arredare appartamenti di lusso

Arredare una bella casa di lusso molto spesso può sembrare un’impresa titanica. All’interno di questi scrigni di eleganza tutto deve sempre essere a posto...

Borse Liu Jo autunno inverno 2020 2021 con Città

Novità Borse e Zaini Liu Jo Collezione Autunno Inverno 2020 2021 con Città: Foto e Prezzi Il noto marchio di borse, abbigliamento e accessori italiano...

15 Cinture Donna Icone della Moda

La cintura è un accessorio passepartout indispensabile nel guardaroba femminile, capace di donare quel tocco in più a qualsiasi look dal più semplice al...

Diari Smemoranda 2021: Colori, Prezzi e Special Edition

COLORI, SPECIAL EDITION, FORMATI e PREZZI SMEMORANDA 2021 Il titolo del 2021 della storica agenda/diario 16 mesi SCUOLA SMEMORANDA è "Stories". Storie serie e storie divertenti,...