HomeSvagoAsciugatrice e lavatrice: separate o 2 in 1?

Asciugatrice e lavatrice: separate o 2 in 1?

Quando si tratta di scegliere se comprare un’asciugatrice o preferire una lavasciuga, ovvero una lavatrice che permette anche di asciugare il bucato senza cambi di elettrodomestico, capita spesso di essere indecisi. Infatti, entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro, ma per fare la scelta giusta è importante comprendere quali sono le caratteristiche di questi elettrodomestici e qual è più indicato per le proprie esigenze.

Asciugatrice e lavasciuga: quali sono le differenze

La lavasciuga è un elettrodomestico 2 in 1 dato che permette sia di lavare, sia di asciugare il bucato, mentre l’asciugatrice, come si intuisce dal nome, svolge solo il compito di asciugare il bucato dopo il lavaggio.

Solitamente, si opta per la lavasciuga quando si devono fare i conti con lo spazio che si ha a disposizione in casa, a volte insufficiente a contenere due diversi macchinari. Un’alternativa è quella di posizionare lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra, grazie anche ad appositi supporti, così da ridurre l’ingombro, o anche cercare dei modelli come quelli delle LG lavatrici slim, ovvero con misure ridotte, ideali per spazi ristretti.

Scegliere di acquistare un’asciugatrice al posto della lavasciuga vuol dire avere maggiore libertà nel posizionare l’elettrodomestico. Infatti, i modelli a condensa o condensazione non necessitano di uno scarico per l’acqua, ma sono dotati di un serbatoio di raccolta da svuotare dopo l’uso e quindi non c’è bisogno d’impianto idraulico. Se si sceglie di comprare una lavasciuga, invece, che quindi funziona anche come lavatrice, questa andrà necessariamente posizionata dove c’è l’attacco dell’acqua. L’asciugatrice può essere ventilata o a pompa di calore: mentre la prima utilizza un sistema più semplice per ‘asciugatura che avviene tramite resistenza elettrica, ma comporta consumi più elevati, la seconda è ottima per quanto riguarda il risparmio energetico a fronte di un costo d’acquisto leggermente più elevato.

La lavasciuga, tuttavia, oltre a far risparmiare spazio, offre molta praticità perché dopo il ciclo di lavaggio del bucato non è necessario svuotare il cestello e basta lasciare i panni dentro per avviare l’asciugatura. Tuttavia, molto spesso si hanno dei dubbi nel comprare la lavasciuga perché si teme che non funzioni al meglio, soprattutto come asciugatrice. In effetti, da questo elettrodomestico non ci si può aspettare i livelli di asciugatura dei capi pari a quelli dell’asciugatrice, che è invece dedicata solo ed esclusivamente a questa funzione, così come è possibile trovare una minore varietà di programmi.

Asciugatrice e lavatrice: pro e contro

L’asciugatrice consente un carico di bucato maggiore, ma la lavasciuga non richiede di trasferire il bucato e, quindi, è molto più pratica. Questo elettrodomestico, come accennato prima, è meno ingombrante e perfetto per chi ha poco spazio, tuttavia deve essere posizionato in punti ben precisi.

Da un punto di vista economico, la lavasciuga consente un risparmio perché si tratta di un unico elettrodomestico che svolge due funzioni, ma offre prestazioni, come accennato, inferiori rispetto a due elettrodomestici dedicati a un solo lavoro ognuno.

Mentre per il lavaggio del bucato non ci sono differenze sostanziali, se non in alcuni casi la mancanza di programmi molto specifici, per quanto riguarda i risultati dell’asciugatura è bene tener presente che spesso i panni che escono dalla lavasciuga necessitano di essere stesi per un po’ di tempo prima di essere riposti o stirati.

Per scegliere al meglio fra le due opzioni, bisogna prendere in esame diversi fattori, spazio, tempo, possibilità di spostare i panni, risparmio energetico e costo, e capire quale modello si adatti alle caratteristiche della propria abitazione e alle proprie necessità.

Articoli correlati

Ultimi articoli