HomeTecnologiaCartucce compatibili: cosa sono e perché sceglierle

Cartucce compatibili: cosa sono e perché sceglierle

Nel mondo delle stampanti si sta parlando sempre più spesso di cartucce compatibili, le quali sono presentate come un’ottima alternativa alle cartucce tradizionali, ma di cosa si tratta? Quali sono i punti di forza di questi prodotti? Andiamo a scoprirlo.

Ogni brand ha i propri standard di produzione

Per comprendere cosa siano le cartucce compatibili, è utile una premessa: le cartucce, che come noto sono i consumabili delle stampanti e contengono i relativi inchiostri, non hanno
caratteristiche standardizzate, questo significa che ogni brand propone sul mercato delle cartucce che presentano determinate peculiarità.

All’atto pratico, ciò significa che chi possiede, ad esempio, una stampante Samsung, non potrà utilizzare nella medesima delle cartucce Canon, Brother o di qualsiasi altro competitor.

Che cosa sono le cartucce compatibili

Nonostante quanto detto, nulla vieta ad una società di progettare e produrre delle cartucce concepite appositamente per essere collocate nella stampante prodotta da un altro marchio, ebbene sono proprio queste le cartucce che vengono definite “compatibili”.

Le cartucce compatibili non sono delle cartucce originali, dunque non sono proposte dal medesimo brand produttore della periferica, nonostante ciò possono essere utilizzate con successo in tale periferica.

È utile sottolineare che il fatto che tali cartucce non siano originali non vuol dire certo che si tratti di articoli contraffatti o di pratiche commerciali di qualsiasi altro tipo: le cartucce compatibili sono vendute in quanto tali, non sono proposte fittiziamente come dei modelli originali, di conseguenza possono essere prodotte e vendute senza alcun problema.

Come si possono procurare delle cartucce compatibili

Acquistare delle cartucce compatibili è davvero molto facile: così come siamo abituati a procurarci le cartucce di cui abbiamo bisogno nei punti vendita fisici e negli store online,
così possiamo trovare i modelli “compatibili” con le nostre stampanti.

Se possediamo una stampante Samsung, dunque, potremo far riferimento ad e-commerce specializzati in cartucce compatibili come www.tuttocartucce.com, cercando appunto i modelli dedicati a tale brand.

Chiarito cosa sono le cartucce compatibili e come possono essere acquistate, chiediamoci perché un consumatore dovrebbe preferirle ai modelli originali.

Perché preferire le cartucce compatibili

La ragione principale per cui tantissime persone stanno optando per delle cartucce compatibili per poter utilizzare la loro stampante è di natura economica: il prezzo di questi articoli, infatti, è di molto inferiore rispetto a quello delle cartucce originali.

Scegliere delle cartucce compatibili, dunque, significa risparmiare, e sebbene il divario di prezzo tra modelli originali e compatibili possa sembrare poco rilevante, nel lungo periodo
questa differenza si fa assolutamente sentire.

L’ammontare effettivo delle cifre che possono essere risparmiate utilizzando le cartucce compatibili varia, ovviamente, dal numero di stampe che vengono eseguite, ma nell’arco di un lasso temporale di media lunghezza, come può ad esempio essere un anno, le cartucce compatibili sanno far risparmiare cifre tutt’altro che trascurabili anche per quel che
riguarda un semplice utilizzo domestico della periferica.

Va detto che il livello qualitativo delle cartucce per stampanti di tipo compatibile è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, sarebbe quindi sbagliato ritenere che questi siano dei prodotti “cheap”, quindi prodotti che, avendo un prezzo più basso, garantiscono dei risultati approssimativi.

Dei prodotti davvero molto interessanti

Non c’è che dire, dunque: le cartucce compatibili sono dei prodotti molto interessanti, e non deve destare stupore se così tanti consumatori le stanno preferendo a quelle originali.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli