HomeTecnologiaDroni automatizzati: caratteristiche e principali settori d'impiego

Droni automatizzati: caratteristiche e principali settori d’impiego

I droni automatizzati sono dei dispositivi costruiti sfruttando tecnologie avanzate che ne garantiscono una totale autonomia di volo e riducono al minimo i rischi legati alle collisioni.
Questo tipo di soluzione non necessita di pilota e può essere utilizzato per rilevamenti e controlli anche in zone impervie.

I dati, raccolti in modo automatizzato dalle telecamere o fotocamere di bordo, vengono inviati in tempo reale alla centrale di monitoraggio e consentono un rilevamento istantaneo di eventuali problemi legati alla sicurezza del luogo e delle persone presenti.

Drone automatizzato: che cos’è e come funziona

Differenti per dimensioni e finalità, i droni automatizzati sono apparecchi tecnologici sofisticati, dispositivi potenti e versatili dotati di funzioni che risultano fondamentali in numerosi contesti.

Tra le soluzioni più moderne e all’avanguardia, attualmente, si distingue il K250 proposto da Dronus, start-up italiana specializzata nella progettazione e nella realizzazione di droni di ultima generazione.

Questo particolare dispositivo è un piccolo drone automatizzato che non richiede la presenza di un pilota in quanto riceve tutti i segnali dalla base di ricarica NEST ®250.
Quando sta per scaricarsi, è in grado di raggiungere in totale autonomia la base più vicina, la quale consente, oltre alla ricarica, anche interventi di manutenzione automatizzati.

Si tratta inoltre di una soluzione piccola e silenziosa, che garantisce un passaggio di dati sicuro grazie al trasferimento crittografato, il quale evita che qualcuno possa entrare in possesso di informazioni private. Dotato di un sofisticato sistema di geolocalizzazione, può transitare senza difficoltà anche in spazi stretti.

Per maggiori informazioni: www.dronus.com

Droni automatizzati: ecco gli ambiti in cui sono più richiesti

I droni automatizzati risultano utili in tutti quei contesti che richiedono il controllo di aree difficilmente raggiungibili, nonché di zone molto vaste che richiederebbero l’impiego di un elevato numero di persone.

Potendo sorvolare i luoghi da monitorare e disponendo di tecnologie per il rilevamento di dati e immagini, questi apparecchi garantiscono un lavoro più preciso e rapido rispetto a quello che potrebbe essere svolto dall’essere umano.

Attualmente, tra i principali ambiti di impiego dei droni vi sono quelli industriali, ma non mancano usi civili, in aumento grazie allo sviluppo di città sempre più smart e automatizzate.

Droni e industria: dalla sicurezza all’ispezione delle aree

In ambito industriale, i droni vengono impiegati sia per effettuare ispezioni volte a rilevare eventuali problemi o guasti, sia per tenere sotto controllo l’area, rilevando immediatamente la presenza di intrusi.

L’utilizzo di questi apparecchi al posto di personale specializzato offre notevoli vantaggi sia dal punto di vista della sicurezza, in quanto riduce il rischio di incidenti, sia da quello della precisione dei dati raccolti, i quali possono essere esaminati in tempo reale.

Volando ed essendo disponibili anche in dimensioni molto ridotte, riescono inoltre a raggiungere aree a cui un operaio difficilmente riuscirebbe ad accedere.

I droni e le città intelligenti: l’uso in contesti civili

Le nuove tecnologie influenzano in modo diretto anche la vita dei cittadini, trasformando le città e rendendole sempre più smart.

L’uso di droni in questo tipo di contesto può garantire una maggiore efficienza dal punto di vista della sicurezza e della gestione delle emergenze.

In particolare, ricorrendo ai droni automatizzati è possibile tenere sotto controllo in modo ottimale le infrastrutture e il traffico cittadino, così come pianificare più efficacemente la manutenzione degli edifici pubblici.

Articoli correlati

Ultimi articoli