HomeCollezioniModa maschile 2023: le nuove tendenze primavera estate

Moda maschile 2023: le nuove tendenze primavera estate

La moda femminile viene ispirata da anni dalla moda maschile, si sa, ma adesso possiamo dire tranquillamente che questo avviene anche a parti inverse: oggi si parla sempre di più di moda genderless e neutrale, con i limiti tra abbigliamento maschile e femminile sempre più indefiniti.

La nota positiva di questa evoluzione vera e propria della moda è la libertà di espressione che ogni persona può seguire. Cosa ci si aspetta, quindi, dalle nuove tendenze primavera estate della moda maschile?

Ovviamente ci sono sempre quei capi d’abbigliamento che non passeranno mai di moda e che restano un must have per tutti gli uomini che vogliono vestire con semplicità e stile al tempo stesso, come jeans, t-shirt minimal, camicie coreana o botton down e blazer. Al fianco di questi, la moda uomo 2023 si vede influenzata grandemente da elementi della moda femminile, per creare un mix di look per tutti i gusti, dagli outfit più comodi e ideali per la quotidianità a quelli più sofisticati per chi ama vestire abiti in modo audace.

Ecco quali tendenze segneranno la nuova stagione primavera estate 2023 per il guardaroba maschile.

Completo new classic

Nel 2023 il completo da uomo torna a far parte degli outfit quotidiani, se pur con materiali più leggeri e comodi, perfetti per affrontare la stagione più calda. Ma non si parla più di completo rigido e composto: si tende a spezzare i coordinati e creare un outfit di nuova generazione, con pantaloni, pantaloncini o bermuda abbinati a bomber o blazer da uomo decostruiti. Sarà la stagione adatta per provare nuovi abbinamenti, come gessato e pelle.

Comfort come regola

La scelta di tessuti morbidi e della de-costruzione del completo classico è un chiaro segnale che la comodità torna a essere protagonista nella moda maschile. Ecco che fanno ritorno modelli di pantaloni ampi e dalla fattura morbida, come i baggy o i pantaloni cargo, fortemente ricercati da tutti gli uomini che amano vestire con stile servendosi di outfit semplici. È questo che si ottiene abbinando un pantalone cargo con una camicia o una polo minimal. Il comfort, quindi, si riconferma anche quest’anno come una garanzia per l’abbigliamento casual di tutti i giorni.

Moda denim

Il 2023 è anche l’anno in cui il denim torna a scrivere la moda maschile per riscoprire un’epoca meravigliosa per la moda e l’espressione di stile. In realtà il denim ha fatto ritorno nei guardaroba già da qualche anno, ma con questa nuova stagione assisteremo a un coinvolgimento totale dei capi d’abbigliamento: la tela blu conquista tutti gli articoli, dalle giacche agli stivali, e i jeans riscoprono la vita bassa e gli strappi wide.

Senza orlo, modelli tagliati, capi stone-washed: il jeans e le sue tantissime combinazioni tornano a essere al centro della moda maschile per la nuova stagione primavera estate.

Stile country

Le nuove tendenze non si fermano solo alla moda denim: nelle collezioni primavera estate 2023 si vedono anche molti dettagli della cultura country, come cravattini, stivali texani e il ritorno della fantasia check. Il modo migliore per indossare abbigliamento country code è quello di farlo a piccole dosi, per renderlo contemporaneo e adattarlo ai guardaroba senza scontrarsi con uno stile che stoni troppo con le tendenze moderne.

Articoli correlati

Ultimi articoli