HomeCollezioniModa uomo: creare outfit di tendenza con le camicie slim fit

Moda uomo: creare outfit di tendenza con le camicie slim fit

Uno dei capi d’abbigliamento iconici della moda maschile è senza dubbio la camicia: un indumento tradizionale a cui ogni uomo riserva un posto di riguardo all’interno del proprio guardaroba.

Ciò che rende questo capo intramontabile è proprio la sua versatilità: la camicia è indossabile sia in contesti formali, come il lavoro o eventi più eleganti, sia nel tempo libero quando si ha bisogno di un abbigliamento più pratico senza però rinunciare ad un tocco chic.

Tutto sta nel trovare il modello giusto, che si adatti alle proprie esigenze. Per non sbagliare, il primo dettaglio da valutare è la vestibilità della camicia: oltre al classico modello regular fit dal taglio abbastanza ampio pensato per eventi molto formali, un’alternativa interessante è rappresentata dal modello slim fit che, con il suo effetto seconda pelle, consente di creare outfit di tendenza dal carattere casual ma comunque ricercato.

Camicia slim fit: caratteristiche e idee per abbinarla al meglio

La camicia slim fit si caratterizza per la vestibilità aderente: grazie alla larghezza ridotta del giromanica e alla presenza di pinces sulla schiena, questo modello nasce per valorizzare soprattutto un fisico snello, mettendo in risalto le linee di pettorali, addome, dorso, spalle e braccia.

Proprio per questa sua vestibilità sfiancata, la camicia slim fit è l’ideale per chi desidera indossare nella quotidianità la camicia mantenendo un look giovanile e adatto anche a contesti meno formali.

Un capo, quindi, molto facile da abbinare, motivo per cui in commercio si trovano molteplici modelli tra cui scegliere, che si distinguono per la tipologia di tessuto, il colore, la fantasia e le linee. Fra i modelli più gettonati, oltre ai classici a tinta unita, troviamo le camicie slim fit a quadri e a righe proprio perché la vestibilità aderente, evitando il formarsi di pieghe antiestetiche, valorizza la fantasia.

Per quanto riguarda la camicia slim fit a righe, si consiglia di scegliere innanzitutto righe verificali perché queste allungheranno la figura rispetto a quelle orizzontali. Poi, se si desidera un look più sportivo, optare per righe più larghe da abbinare con jeans. Se invece si vuole creare un outfit più elegante, sono preferibili le micro-righe sui toni del blu o del celeste, perfette se abbinate con pantaloni dal taglio classico o chino e con una cravatta a tinta unita che riprenda il colore delle righe.

Le camicie slim fit a quadri in genere sono perfette per i contesti informali per via dello schema di linee orizzontali e verticali che si intersecano. Se però si desidera utilizzarle anche nei luoghi di lavoro, si consiglia di scegliere modelli che abbiano i quadri non particolarmente grandi e di abbinarli, anche in questo caso, ad una cravatta monocolore coordinata con una delle tonalità presenti sulla camicia.

Dove trovare le migliori camicie slim fit

Quando si è alla ricerca di camicie slim fit, conviene affidarsi per i propri acquisti ai portali online specializzati nella vendita di questo capo di abbigliamento, come ad esempio Camicissima.it.

Grazie soprattutto alle piattaforme online, infatti, diventa più comodo trovare modelli di elevata qualità perfetti per ogni occasione: i motori di ricerca presenti sul sito consentono di selezionare le camicie all’interno dei vasti cataloghi a disposizione in base al tipo di vestibilità, al tipo di collo (button down, francese, italiano), alla lunghezza della manica ed alla taglia.

Ampia disponibilità, poi, anche in termini di fantasie, colori ma soprattutto tessuti: nei negozi specializzati possono trovarsi camicie composte da materiale naturale (100% cotone) ed anche modelli studiati appositamente per essere indossati senza la necessità di stiratura.

Articoli correlati

Ultimi articoli