HomeCollezioniQuali sono i materiali più utilizzati per le felpe

Quali sono i materiali più utilizzati per le felpe

Tra gli indumenti più diffusi nell’epoca contemporanea ci sono le felpe, le quali vengono praticamente apprezzate da chiunque per le loro caratteristiche uniche.
Infatti, da questo punto di vista ci si può avvalere di una felpa per poter uscire di casa abbigliati con stile, pur restando comodi.
Inoltre, questi capi d’abbigliamento possono essere realizzati con materiali differenti, ragion per cui ne esistono svariati modelli adatti a ciascuna stagione. Comfort, versatilità e personalizzazione; sono tutti i fattori vincenti che contraddistinguono una felpa rispetto alla concorrenza.
Una felpa può essere persino abbinata con altri indumenti, creando degli outfit funzionali per design e praticità, mescolando tessuti ed elementi estetici.

Questo capo di abbigliamento può essere realizzato con tessuti più o meno adatti a determinati utilizzi ma tra i materiali più usati ci sono il cotone e il poliestere; peraltro, come dimostra l’esempio di queste felpe con la zip mostrate sullo shop online Fullgadgets, spesso questi due tessuti vengono utilizzati in una combinazione mista. Frequentemente vengono immessi sul mercato dei modelli di felpa realizzati con più materiali, talvolta personalizzati o personalizzabili al momento dell’acquisto, magari con l’aggiunta di loghi e scritte cucite sulla parte anteriore o posteriore. Restando però sull’argomento legato strettamente ai tessuti adoperati: ecco quali sono i materiali più utilizzati per le felpe.

Cotone

Il primo della lista come materiale parecchio utilizzato per poter dare vita alle felpe, è senza dubbio alcuno il cotone. Avendo quest’ultimo delle caratteristiche particolarmente efficaci, i produttori lo preferiscono sia per il costo da ritenersi proporzionale alla qualità ottenuta, sia perché rende pienamente soddisfatti i clienti.
Il cotone è un tessuto traspirabile, resistente e incredibilmente morbido. La pelle è come se venisse coccolata, perché il cotone assorbe l’umidità permettendo al corpo di non sudare. Sul mercato se ne trovano tantissime varianti di felpe di cotone, le quali si differenziano per fantasia e colorazione.
Infine, c’è da dire che il cotone è un tessuto adatto alla salvaguardia dell’ambiente, avendo proprietà sostenibili.

Poliestere

Al secondo posto dei materiali più utilizzati per le felpe, vi è il poliestere. Si tratta di un tessuto estremamente vantaggioso per tantissime motivazioni: in primis perché resiste allo sporco e alle pieghe, e poi non perde colore con il passare del tempo. Ciò significa che è possibile trasportare con sé la felpa, inserendola nello zaino o nella borsa di turno, senza avere la preoccupazione che possa uscirne malconcia.
Inoltre, una felpa in poliestere può subire anche un alto numero di lavaggi, ma resterà sempre così com’è. Questo materiale è altrettanto traspirante, ragion per cui lo si può indossare nelle giornate più calde in primavera senza rischiare di sudare.

Misto cotone-poliestere

I due materiali più utilizzati vengono anche combinati insieme, dando vita a delle felpe in misto cotone-poliestere. Questo mix studiato ad hoc unisce i punti di forza di entrambi i tessuti, rendendo la felpa praticamente perfetta poiché morbida, resistente e facilmente gestibile quando si tratta di pieghe e sporco.
Per la mezza stagione, un indumento in misto cotone-poliestere è l’ideale.

Fleece

Anche conosciuto comunemente come pile, il fleece è un materiale parecchio utilizzato per le felpe.
Le sue caratteristiche lo rendono pratico e caldo per l’inverno, tant’è che vengono realizzati numerosi modelli di felpe da indossare all’interno della propria abitazione, nonché per uscire.
Una felpa in fleece è ottimale perché si presta abilmente al lavaggio ed è comoda a contatto con la pelle.

Lana

Ma a proposito di materiali caldi per le felpe, l’alternativa al fleece è sicuramente la lana, tra i tessuti più utilizzati in generale per la realizzazione di indumenti invernali. Si tratta di un materiale naturale molto morbido e dalle proprietà termiche.
Durante le giornate più fredde è possibile indossare delle felpe belle e comode, da abbinare ad altri vestiti per completare l’outfit.

 

 

Articoli correlati

Ultimi articoli