HomeCollezioniRetrò: la moda guarda al passato

Retrò: la moda guarda al passato

La moda guarda al passato, questo è il fenomeno del momento. Dall’abbigliamento alle sneakers retrò, dai gioielli alle borse ogni cosa è stata contaminata da un tocco vintage. Spiegare brevemente il motivo di questo boom non è semplice. Infatti la ragione non è soltanto una, ma sono stati una serie di fattori a orientare i grandi marchi e i consumatori verso un gusto retrò.

Che il fascino del passato in Italia abbia sempre avuto un suo peso lo si evince dalle fiere e dai mercati dell’antiquariato e del modernariato che si tengono con regolarità nelle cittadine dello Stivale: bancali colmi di pezzi che chi ne conosce il valore non vede l’ora di portare a casa, concludendo un buon affare. Se prima si guardava con occhio ammirato un mobile d’epoca ora la stessa attenzione si è spostata sulla moda. Perché è avvenuto ciò? Possiamo raccontare il fenomeno in 3 punti, con un focus sull’ultima tendenza del momento: le scarpe retrò maschili.

Nostalgia

Anni Venti, Trenta, Quaranta e via discorrendo fino agli anni Novanta: sono decenni in cui si sono rincorsi stili differenti che hanno scritto la storia della moda italiana. C’è chi verso quegli anni e quelle atmosfere prova una sorta di nostalgia. Perché? Semplice, il fascino di vecchie foto di famiglia, locandine di film o grafiche retro ha suscitato in molti interesse e curiosità tali da provare il desiderio di far rivivere quegli anni negli spazi che si frequentano abitualmente, nella musica che si ascolta e, soprattutto, negli abiti che si indossano.

Sostenibilità

La sostenibilità ambientale è una tematica che accomuna tutti indifferentemente. Acquistare abiti di seconda mano aiuta l’ambiente perché si riduce la produzione di nuovi capi e quindi le emissioni di carbonio nell’atmosfera. Un modo per esprimere il proprio contributo è seguire questa corrente e abbinare un capo o un paio di scarpe moderne reinterpretati in chiave retrò ad altri capi o scarpe effettivamente di seconda mano aventi lo stesso stile.

Ricerca di uno stile unico e inimitabile

Chi si appassiona alla moda vintage, spesso, lo fa perché ricerca capi e accessori particolari. Un pezzo vintage originale o uno moderno reinterpretato in collezioni esclusive acquista un valore di unicità e chi lo acquista ne è consapevole. Chi fa questa scelta si discosta dalla fast fashion che diffonde prodotti realizzati in serie e diffusi in tutte le parti del mondo o, il più delle volte, mixa a questi prodotti dei pezzi introvabili. L’idea di avere nell’armadio o nella scarpiera di casa qualcosa che pochi altri possiedono conquista i cuori di chi vuole adottare uno stile ricercato e personalizzato.

Scarpe retrò da uomo

Le scarpe da uomo, più di quelle femminili, non si sono mai del tutto discostate dal design delle loro antenate. Un discorso che vale soprattutto se si guardano i modelli di scarpe da uomo più classici ed eleganti, che hanno sempre conservato una nota retrò, seppure si sono evoluti nell’uso di nuovi materiali. L’evoluzione a cui si sta assistendo, quindi, non riguarda tanto questa tipologia di scarpa, bensì le sneaker. Infatti, le sneaker uomo hanno nel corso della storia stravolto il loro aspetto (forma, colori, materiali, ecc.) e ora sembrano strizzare l’occhio a un mondo che sembrava lontanissimo ma che, invece, è più attuale di quanto si credesse. Difatti il ritorno delle case di moda al passato è stato particolarmente apprezzato dagli appassionati di scarpe da ginnastica, che preferiscono sempre più spesso acquistare prodotti dotati delle tecnologie moderne in fatto di comodità e praticità ma che siano rivisitazioni di modelli stilistici riconducibili agli anni precedenti. Ogni volta i designer si mettono alla prova in una nuova sfida e il consumatore non vede l’ora di capire quale sarà il risultato finale.

Articoli correlati

Ultimi articoli