HomeNews e curiositàMaster Gardener: scopriamo questa nuova figura professionale

Master Gardener: scopriamo questa nuova figura professionale

Il mondo del lavoro cambia, è in costante evoluzione, e se da un lato vi sono delle professioni che divengono obsolete e vengono gradualmente emarginate dal mercato, dall’altro ve ne sono altre che nascono improvvisamente, o che sono sostanzialmente delle evoluzioni moderne di professioni già esistenti.

Un esempio lampante corrisponde al cosiddetto “Master Gardener”, termine inglese che fa palese riferimento al mondo del giardinaggio ma che in realtà abbraccia una realtà sempre più grande.

Effettuando alcune ricerche online si può notare come il termine “Master Gardener” ricorra piuttosto spesso e che permettono a professionisti del settore di godere di grande blasone. Uno tra questi è il giardiniere Tiziano Codiferro di codiferro.it che si definisce un vero e proprio “Maestro Giardiniere”.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Scopriamolo subito!

Cosa deve vantare un master gardener

Come è evidente, il master gardener non è un semplice giardiniere, di conseguenza le sue competenze tecniche ed operative devono andare ben oltre la media di quanto viene
richiesto a questi professionisti.

Un master gardener competitivo deve dunque vantare un notevole know-how e, allo stesso tempo, deve avere alle spalle una ricca dose di esperienza specifica maturata anche in contesti particolarmente impegnativi.

Il giardiniere deve avere massima padronanza di quanto può esser necessario eseguire nell’ambito di un giardino, di conseguenza deve avere delle conoscenze di botanica
impeccabili maturate tramite studi specifici, ma il master gardener deve saper andare oltre e deve saper rispondere anche ad esigenze avanzate, come possono essere quelle tipiche di clienti facoltosi.

Un vero e proprio esperto di design

Il master gardener, in sostanza, non è soltanto un giardiniere, ma deve essere anche un designer, un esperto di progettazione: l’attenzione nei confronti dell’estetica dei giardini, infatti, è sempre crescente, ecco perché i giardinieri più competitivi sono oggi chiamati a questa nuova sfida.

Le conoscenze botaniche, dunque, devono fondersi con quelle progettuali, assolutamente importantissime nei tempi odierni; alla luce di questo, dunque, i master gardener professionali devono essere in grado di padroneggiare in maniera ottimale software informatici e quant’altro sia utile per eseguire dei progetti che sappiano rivelarsi impeccabili tanto sul piano del design quanto a livello funzionale e biologico.

A questo riguardo, è utile aprire una parentesi: si potrebbe essere portati a credere che il master gardener e il relativo operato sia destinato a rivelarsi utile solo in grandi giardini, ma in realtà non è affatto così.

Al contrario, infatti, è assolutamente frequente che i master gardener vengano ingaggiati per progettare e realizzare giardini dalle dimensioni piccole o addirittura esigue, si pensi ad esempio ai cosiddetti giardini verticali che si stanno diffondendo sempre più, soprattutto nei grandi centri urbani: realizzare giardini biologicamente impeccabili ed esteticamente intriganti laddove si abbia a disposizione soltanto una metratura ristretta non è affatto semplice, proprio per questo l’intervento di questi professionisti sa rivelarsi provvidenziale.

Master gardener e formazione dei clienti

C’è un ulteriore ed importante aspetto che deve contraddistingue il moderno profilo del master gardener, ed è quello inerente i servizi di formazione: questi professionisti,
infatti, non si limitano all’esecuzione delle varie fasi operative, ma possono offrire ai loro clienti delle consulenze affinché quest’ultimi possano provvedere in autonomia allo svolgimento di alcune operazioni di carattere manutentivo.

Quest’esigenza è sempre più sentita non solo perché, in questo modo, i clienti possono mantenere in condizioni ottimali il loro giardino, ma anche perché queste semplici attività possono trasformarsi in un hobby molto piacevole ed appagante.

È questo, dunque, ciò che contraddistingue il master gardener, una figura molto moderna della quale, sicuramente, si sentirà sempre più parlare.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli