HomeSoldiBitcoin: il punto degli esperti TradingCenter.it sulla regina delle crypto

Bitcoin: il punto degli esperti TradingCenter.it sulla regina delle crypto

Si avvicina la fine dell’anno e, come spesso accade in periodi come questo, si scatena il valzer delle previsioni sui vari asset finanziari. Gli occhi di tantissimi trader ed investitori sono puntati sul mercato criptovalutario ed in particolare sul Bitcoin. La numero uno delle monete digitali non sta attraversando un periodo particolarmente brillante, ma sembra aver recuperato un minimo di stabilità intorno ai 17.000 dollari.

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? Davvero difficile dirlo, anche perché il quadro attuale è tutt’altro che semplice e lineare. Dopo gli scossoni subiti dal mondo crypto nell’ultimo periodo (con il crollo di FTX in primis) la fiducia degli investitori è un po’ calata. Inoltre, la Bce negli ultimi giorni ha usato parole tutt’altro che tenere nei confronti dei crypto-asset. Eppure sono ancora tanti gli analisti che prevedono una rinascita del Bitcoin nel 2023.

Attenzione ancora alta sulla regina delle crypto

Negli ultimi anni tantissime persone hanno deciso di investire una parte del loro capitale sul mercato criptovalutario, in particolare sul BTC, verso cui l’attenzione resta ancora alta. Secondo le statistiche di inizio anno, un italiano su cinque ha fatto il suo ingresso in questo particolare settore, con il dato che si alza notevolmente tra gli under trenta. Ma parliamo di un mercato molto particolare, giovane, volatile ed a volte imprevedibile. Per questo motivo, per esempio, per capire come comprare bitcoin sono necessari studio, aggiornamento continuo ed impegno, al fine di per riuscire ad ottenere dei buoni risultati.

Chi intende investire sul BTC deve rivolgersi ad un exchange, tramite la cui piattaforma è possibile scambiare valuta corrente con criptovaluta. Ma c’è anche la strada del trading online, che permette di investire sul Bitcoin (e tanti altri asset) attraverso degli strumenti finanziari derivati noti come CFD. È importante scegliere intermediari regolamentati come LiquidityX, XTB, Capex o eToro.

La situazione attuale del Bitcoin

Per provare a creare delle previsioni sul futuro del Bitcoin è necessario fare il punto della situazione attuale e cercare di capire come potrebbe svilupparsi. Poco più di un anno fa la regina delle crypto ha toccato il suo valore massimo, superando i 64.000 dollari di quotazione. Da allora il mercato criptovalutario è entrato nel suo lungo inverno: un anno di grandi difficoltà, con la capitalizzazione complessiva che ha perso più di due terzi del suo valore.

Ovviamente in questi tredici mesi c’è stato qualche importante exploit e periodi di relativa stabilità, ma il trend è stato nettamente negativo. Il crollo dell’exchange FTX ha fatto ulteriormente scendere la fiducia degli investitori: sono sempre di più quelli che pensano che il rischio dell’acquisto e della detenzione della moneta digitale non sia sufficientemente remunerato e questo ha portato ad un’ulteriore calo della quotazione, e non è detto che si sia già toccato il punto minimo.

I possibili sviluppi sul mercato criptovalutario

In un contesto del genere sembrano pesare come macigni le parole della Bce, secondo la quale il Bitcoin è destinato ad imboccare la strada verso l’irrilevanza, definendo la moneta digitale inefficace come mezzo di pagamento e inadatto come investimento. Ma non tutti la pensano così, anzi. Il mercato criptovalutario in passato ha più volte dimostrato di avere un potenziale enorme. Per avvicinarsi con consapevolezza a questo mondo è però bene dedicare del tempo alla formazione ed utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dal web come, per esempio, quelle offerte da TradingCenter.it, portale specializzato nel mondo degli investimenti digitali tra i più apprezzati dagli utenti.

L’attuale momento di difficoltà è causato da questioni esterne (politiche monetarie più rigide da parte delle banche centrali) e da questioni interne (con il fallimento di società quali FTX, Tera ed altre). Il quadro quindi potrebbe migliorare in futuro: le maggiori adozioni ed il fatto che il Bitcoin sia sempre più accettato come metodo di pagamento sono fattori che fanno ben sperare. Anche se potrebbe essere toccato un nuovo minimo nel prossimo futuro (si parla di una possibile discesa fino ai 5.000 dollari), il Bitcoin sembra destinato a riprendere slancio verso nuovi record.

 

 

 

Articoli correlati

Ultimi articoli