Il marketing ecommerce si concentra sulla vendita di un prodotto o servizio online. Rispetto al marketing tradizionale, il marketing e-commerce tende a concentrarsi maggiormente sull’analisi dei dati e sull’ottimizzazione delle conversioni. In questo articolo, studieremo gli asset misurabili di una strategia di e-commerce marketing e forniremo alcune strategie.
Strategia di marketing e-commerce
Il motore principale del marketing e-commerce è generare più vendite. Oggi, un’azienda di e-commerce deve investire sia in termini economici che di tempo. Un buon prodotto e/o servizio non è più sufficiente; c’è troppa concorrenza e l’unico modo per farsi notare dal pubblico è una strategia di e-commerce efficace. Vediamo alcuni motivi per cui bisogna investire nell’e-commerce marketing in modo da attirare più ordini e nuovi clienti.
Ci sono molte ragioni per cui una strategia di e-commerce può essere vincente:
Aumento della visibilità
Quando si investe in una strategia di marketing (e-commerce), si crea il concetto di visibilità. Questa visibilità si traduce attraverso messaggi che possono essere trasmessi in immagini, testi, video, infografiche o in altri modi. Ci sono molte piattaforme diverse che si possono utilizzare per veicolare un messaggio, come Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest e molte altre. Le opzioni sono infinite.
Aumento del traffico verso il proprio sito web
Con l’esposizione sui social media e con l’email marketing, si possono reindirizzare i propri spettatori verso il proprio sito web. Sui social media e attraverso le e-mail, si può creare consapevolezza e interesse per il prodotto e/o servizio di riferimento. Attraverso questi canali, si invita il proprio pubblico a visitare il proprio sito web, un sito che è focalizzato sulla vendita.
Convertire i visitatori in clienti
Reindirizzando i visitatori dei social media/email verso il sito web, si possono convertire i visitatori in clienti. Questo perché si può costruire un sito web incentrato sull’aumento delle vendite. Per farlo, bisogna creare un flusso di utenti facile e comprensibile attraverso alcune strategie.
Come avviare un’attività di e-commerce
L’e-commerce è in crescita, quindi bisogna valutare come distinguersi, perché tutti possono utilizzare il marketing digitale per la propria attività. Nonostante la concorrenza, c’è un futuro brillante per gli imprenditori dell’e-commerce. Ecco come iniziare:
- Ricercare i modelli di e-commerce e decidere cosa vendere.
- Scrivere un piano aziendale.
- Dopo aver gettato le basi della propria attività, bisogna redigere un business plan.
- Fare delle ricerche per capire quali sono i concorrenti attuali e il panorama del mercato per il suo prodotto o servizio.
- Determinare il target
- Scegliere un nome commerciale e iniziare a costruire il proprio brand
- Creare il sito web della propria attività di e-commerce.
Una volta firmati i documenti e registrata ufficialmente l’attività, il passo successivo è creare un sito e-commerce. Il sito web è la “vetrina” della propria attività, dove i clienti possono navigare e inserire gli articoli nel carrello. Se non si hanno le giuste competenze si può incorrere in investimenti senza un ritorno economico.
Per questo motivo è bene scegliere dei professionisti come Vedanet che dal 2004 sono specializzati in siti web per il commercio elettronico per vendere prodotti e servizi in Italia e all’estero.
I servizi che mette a disposizione Vedanet per ecommerce altamente funzionali e performanti sono:
- Progettazione e creazione ecommerce
- Progettazione UX (user experience)
- Progettazione UI (user interface)
- Configurazione sistemi di pagamento e di spedizione
- Ottimizzazione performance del sito web
- Test e verifiche funzionalità
Affidarsi ad una web agency o meglio un ecommerce agency con esperienza può essere uno dei passi principali da fare prima di avviare un’attività di commercio elettronico.