HomeSoldiCome risparmiare sulla cura del giardino fai da te

Come risparmiare sulla cura del giardino fai da te

Chi ha la fortuna di uno spazio all’aperto sa che, soprattutto in estate, i lavori di manutenzione non finiscono mai.
C’è da falciare il prato; riverniciare lo steccato; mettere al loro posto le mattonelle del vialetto prima di invitare amici e parenti a trascorrere piacevoli serate in giardino.
Accanto alla manutenzione poi ci sono tutti quegli interventi decorativi che aiutano a trasformare giardini, patii e terrazze in luoghi personali, piacevoli oasi in cui rifugiarsi dalla calura estiva.
Esistono diverse offerte e promozioni che permettono di rinnovare la cassetta degli attrezzi per avere tutto il necessario e rinnovare lo spazio all’aperto della propria casa risparmiando.

I grandi attrezzi per la manutenzione del giardino

Gli italiani che hanno un giardino in casa si affidano a un professionista solo se lo spazio è molto ampio oppure per la manutenzione straordinaria. Per falciare l’erba in modo periodico, quando il giardino viene usato più spesso, è consigliabile avere il proprio tosaerba. Si tratta di attrezzi un po’ più grandi, da conservare in un apposito capanno o ripostiglio insieme alla spargitrice di disinfestanti e diserbanti per grandi giardini; il tagliasiepi per una separazione dai vicini che sia florida e curata; tutti gli attrezzi e i rastrelli per tenere sempre in ordine lo spazio verde della propria abitazione. La questione poi si complica se è presente anche una piscina di proprietà, che va pulita e curata per mantenerla sempre igienizzata.

Fioriere di ogni tipo per chi ha il pollice verde

Le fioriere sono di moltissimi materiali, stili e design per accogliere e proteggere piante di diverso tipo e creare una vera oasi verde anche su un terrazzo o un patio.
Sceglierle è un’operazione che mette in gioco le proprie conoscenze, perché ogni pianta ha il suo contenitore adatto, ma anche lo stile personale dello spazio e di chi lo abita. Ci sono comode fioriere in rattan, perfette per trascorrere tutti i mesi all’aperto perché resistenti e leggere, e quelle in ceramica o terracotta.
Più pesanti e spesso decorative, queste ultime rischiano più facilmente di rompersi o rovinarsi se condividono lo spazio con i giochi dei bambini o le partite a calcetto degli adulti.

Contenitori di diverse dimensioni

Se si ama l’ordine e l’organizzazione, anche negli spazi aperti è possibile tenere ogni cosa al proprio posto. Comodi contenitori in rattan, plastica dura o altri materiali resistenti e durevoli nascondono alla vista i cestini per la spazzatura; gli oggetti di uso quotidiano; le riviste che si accumulano accanto alla sdraio; i cuscini che, quando non sono usati, sarebbe meglio togliere da divanetti e poltroncine per evitare che accumulino umidità o si scoloriscano sotto il sole estivo. Tutti questi contenitori, dotati di coperchio e appositamente distribuiti, fungono anche da elementi decorativi e arricchiscono la zona all’aperto.

Come risparmiare su tutti questi oggetti

Arricchire il giardino di un tocco personale e tenerlo sempre ben curato è una spesa non da poco. Per questo è possibile seguire le offerte periodiche sul nuovo volantino Lidl, approfittare dei saldi e acquistare in grandi quantità per ridurre il budget destinato a questa parte della casa. Va ricordato che gli sconti dei negozi di fai da te e dei supermercati sono validi per periodi specifici: controllare sempre le date presenti sul volantino è un modo per evitare brutte sorprese durante gli acquisti. Oltre ad approfittare degli sconti, è buona norma condividere gli attrezzi da giardino con vicini confinanti o parenti con cui si condivide la zona esterna. In questo modo sia la spesa per i vari acquisti che l’impegno della manutenzione verranno suddivisi equamente.
Attenzione alla qualità degli oggetti acquistati: per avere un giardino perfettamente curato, in cui sarà un piacere ospitare amici e familiari, meglio un sano mix di risparmio e qualità. Attrezzi ed elementi d’arredo robusti e di ottima fattura dureranno per parecchie stagioni, soprattutto se ben conservati dalle intemperie in un box o un magazzino apposito.

Articoli correlati

Ultimi articoli