La fattura elettronica è stata introdotta nel lontano 2008, ma è solo a partire dal 2019 che diventa obbligatoria tra i privati quando avviene uno scambio di beni e servizi.
La fatturazione elettronica o digitale sostituisce il formato cartaceo e si caratterizza per una maggiore tracciabilità, sicurezza ed efficienza.
In questo articolo analizzeremo le origini della fattura elettronica, chi deve emetterla e quali sono i vantaggi per privati e imprese.
Storia della fatturazione elettronica
Il percorso per arrivare dalla fattura cartacea a quella elettronica è stato lungo e articolato ed è iniziato nel 2008, quando nella Legge di Bilancio è stato introdotto questo nuovo tipo di fatturazione. Dopo diversi anni e precisamente nel 2015, l’Italia decide di adottare la fattura digitale solo per le pubbliche amministrazioni senza investire gli scambi tra privati o imprese. Il passo fondamentale per l’adozione della fattura elettronica si rileva nel 2018 con il Decreto Legge n.119/18 che impone l’obbligo per tutte le cessioni di beni e servizi tra privati di emettere la fattura elettronica, con decorrenza dal 1 gennaio 2019.
Per compilare e inviare le fatture, si può utilizzare il software per la fattura elettronica Buffetti, che si caratterizza per la semplicità d’uso, l’archiviazione in cloud e la possibilità di consultazione tramite ogni dispositivo digitale.
Per alcuni regimi fiscali (forfettario e dei minimi) non è ancora stato introdotto l’obbligo di fattura digitale, di conseguenza è sempre opportuno verificare se si è obbligati a emettere tale documento.
I vantaggi della fatturazione elettronica
Prima di analizzare quali sono i vantaggi della fattura elettronica, è opportuno comprendere come funziona questo nuovo sistema di tracciamento per la cessione dei beni o servizi.
La fattura elettronica presenta le stesse caratteristiche della cartacea, con l’unica differenza che viene compilata digitalmente con l’aiuto di appositi software e inviata al destinatario tramite il Sistema di Interscambio.
La principale novità introdotta con la fattura elettronica è che i dati inseriti sono controllati e verificati dal Sistema di Interscambio, che ne attesta anche la ricezione al destinatario. Con questo sistema si evitano inutili e spesso controproducenti errori, inoltre tutti i parametri da inserire nelle fatture digitali sono stati indicati dall’Agenzia delle Entrate.
Uno dei principali vantaggi di adottare la fattura elettronica è la riduzione degli sprechi, difatti si evita un consumo eccessivo di carta, facilitando così anche la conservazione e l’archiviazione. Con la fattura elettronica Buffetti e il suo software QuiFattura si evita qualsiasi tipo di errore durante la compilazione o l’invio, difatti i documenti inesatti o che presentano anomalie vengono rigettati automaticamente dal sistema. L’affidabilità e la precisione dei dati inseriti nelle fatture consente una maggiore trasparenza e controllo dei flussi economici, un vantaggio sia per le imprese che per i privati e le pubbliche amministrazioni.
L’emissione di fatture in formato cartaceo determinava per i professionisti e le imprese un accumulo di fascicoli e carta, mentre con quella elettronica non serve più spazio fisico per la conservazione e l’archiviazione, ma solo l’accesso al cloud. Per compilare e inviare la fattura elettronica è solo necessario avere una connessione internet, quindi rispetto al sistema precedente è possibile farlo in qualsiasi momento e con l’utilizzo di qualsiasi dispositivo digitale, una comodità per chi è spesso in viaggio per lavoro.
La Contabile: attivazione servizi digitali
Se si ha l’obbligo di presentare la fattura elettronica si può scegliere di richiederla presso l’azienda La Contabile, specializzata nella vendita di prodotti per le imprese e i professionisti. La fattura elettronica Buffetti è un servizio in cloud che può essere gestito in completa autonomia tramite i propri dispositivi digitali.
Per personalizzare e impostare il software QuiFattura del brand Buffetti si può sempre richiedere l’assistenza specializzata dello staff de La Contabile. L’azienda La Contabile non si occupa soltanto di fornire software per la fatturazione o per la gestione contabile, ma anche per la firma digitale, l’apertura della PEC e l’identità digitale.
Presso gli store de La Contabile si possono invece acquistare mobili per l’ufficio, cancelleria, attrezzature digitali, prodotti per l’imballaggio o la pulizia professionale.